I libri da non dimenticare e l’opera di Renzo Tortelli al centro delle Giornate di Fotografia
A Senigallia e Ancona, sabato 26 e domenica 27 maggio, gli appuntamenti conclusivi della rassegna che ha girato le Marche
La 7° edizione delle Giornate di Fotografia curato da Simona Guerra e Lisa Calabrese vede Senigallia e Ancona come sedi degli eventi in programma il prossimo weekend.
Sabato a Senigallia con i libri da non dimenticare
Il tema Giornate di quest’anno è “Fotografia e Mercato: quale valore alla fotografia?” dunque la giornata di sabato a Senigallia – ore 11,00 – si animerà con una speciale edizione del Caffè fotografico dal titolo “Libri da non dimenticare #3 – (Ri)presentazione di libri sul tema dell’edizione: la Fotografia e il mercato” condotto da Simona Guerra.
I libri di cui si parlerà saranno:
– Guida pratica al mercato della fotografia
Paolo Morello, Palermo 2008. ISSF.
– Collezionare fotografia. Il mercato delle immagini
Denis Curti e Sara Dolfi Agostini, Milano 2010. Contrasto.
– Sono io che non capisco. Riflessioni sull’arte contemporanea di un obiettore alla crescita
Maurizio Pallante, Roma 2013. Edizioni per la decrescita felice.
– Collezionare fotografia
Nicola Maggi e Laura Torricini,
Le guide di Collezione da Tiffany, 2015.
L’incontro è gratuito. La sede viene comunicata sul sito due giorni prima dell’evento.
Domenica ad Ancona con Renzo Tortelli
Domenica 27 maggio ad Ancona presso l’auditorium Polveriera (parco del Cardeto, via Cardeto 84/A) si terrà una giornata di studi dedicata alla figura dell’autore Renzo Tortelli storico fotografo marchigiano. Un’opportunità di approfondimento importante, grazie alle relazioni di Claudio Marcozzi – storico della fotografia, Simona Guerra – archivista fotografica e del racconto della figlia Annalina Tortelli che sarà presenta in sala.
Ovviamente l’occasione sarà quella giusta per parlare anche di Mario Giacomelli, autore senigalliese, che fu fraterno amico di Tortelli con cui viaggiò a Scanno più volte.
Tra l’altro proprio di recente una serie di Ritratti inediti di Giacomelli scattati da Renzo Tortelli sono stati pubblicati on-line sul sito del fotografo. La selezione delle opere e la cura delle prossime attività di valorizzazione dell’archivio Renzo Tortelli sono state affidate a Simona Guerra – archivista ed esperta in ordinamento e valorizzazione di archivi fotografici.
L’incontro di domenica, che ha come perno l’opera dell’autore, toccherà i momenti salienti della sua produzione ma costituirà inevitabilmente anche l’occasione per affrontare un percorso trasversale nella storia della fotografia marchigiana che tanto ha dato con i suoi autori alla storia della fotografia italiana.
L’evento di domenica è realizzato in collaborazione con il Comune e l’associazione Il Mascherone di Ancona.
Info programma: www.giornatedifotografia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!