Lucio Russo parla della cultura classica al Perticari di Senigallia
Il 25 maggio incontro col filologo
Il giorno 25 maggio, alle ore 17.00, presso l’aula magna del Liceo Classico “G. Perticari” in Via Rossini 39, si svolgerà la presentazione del libro di Lucio Russo, “Perché la cultura classica. La risposta di un non classicista”.
Il volume raccoglie contributi teorici di grande rilievo, esposti con chiarezza, vivacità e rigore argomentativo, che spaziano dalle lingue classiche, all’analisi delle origini del pensiero filosofico e scientifico di epoca classica ed ellenistica, alle emergenze ancora vive della tradizione classica nelle lingue e nella cultura contemporanea. Il filo rosso che percorre tutto il volume è la chiara volontà di dimostrare, da un lato il debito apertissimo e spesso misconosciuto, anche in epoche diverse da quella moderna, nei confronti della cultura antica greco-romana, dall’altro di contrastare la progressiva marginalizzazione di questo patrimonio culturale nei curricoli dell’istruzione secondaria, in Italia, con la sola esclusione del liceo classico, in Europa e in tutto l’Occidente.
Fisico, matematico e filologo, professore ordinario di Storia della scienza all’Università “Tor Vergata” di Roma e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Lucio Russo è anche uno tra i massimi studiosi internazionali del pensiero scientifico antico. Autore di saggi tradotti in tutto il mondo, tra i quali “La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna” Feltrinelli 1996, “Segmenti e bastoncini. Dove sta andando la scuola?” Feltrinelli 1998, “L’America dimenticata. I rapporti tra le civiltà e un errore di Tolomeo”, Mondadori 2013, “Stelle, atomi e velieri”, Mondadori Università, 2015.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!