“Oltre il carcere”: Agnese Moro e Grazia Grena raccontano la loro Giustizia Riparativa
Doppio appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 maggio a Senigallia e a Pesaro
Si terrà giovedì 17 maggio alle ore 21, presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, la serata organizzata da Antigone Marche all’interno del cartellone di eventi ‘La Primavera della Legalità‘ dedicata alla giustizia riparativa con Agnese Moro, figlia del Presidente della DC rapito e ucciso dalle BR 40 anni fa; Maria Grazia Grena, ex appartenente al gruppo armato Prima Linea; Padre Guido Bertagna, mediatore degli incontri di giustizia riparativa presso il centro di Milano.
Il giorno seguente, venerdì 18 maggio, Moro, Grena e Bertagna, verranno ospitati dal Liceo Scientifico Marconi di Pesaro per una replica dell’incontro sulla giustizia riparativa con gli studenti.
Un tema, quello della giustizia riparativa, molto ampio, ma poco conosciuto, che propone un via ‘altra’ alla trattazione di grandi questioni penali partendo anche dalla differenziazione stessa del linguaggio e delle terminologie comunemente utilizzate. Una via che, però, ha segnato profondamente la storia di Paesi e di popoli come il Sud Africa post-apartheid di Nelson Mandela.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!