“Carenza personale Polizia Locale Senigallia: facili proclami, ma situazione devastante”
Ugl: "da anni problemi, si viola anche la legge sul dirigente. Si rammenta che Polizia Locale è biglietto da visita del Comune"
“Non si posso fare le nozze con i fichi secchi” parafrasando un vecchio agio!
L’Ugl Polizia Locale di Senigallia, crede che sia arrivato il momento di sedersi e incominciare a parlare seriamente dei problemi che attanagliano da anni il Comando. Al mutare delle condizioni socio, economico e culturali di Senigallia, non e’ corrisposto a nostro avviso, un uguale adeguamento professionale e di fabbisogno del personale.
Attualmente il Corpo di Polizia Locale conta 39 unità (compreso il C.te, una inidonea al servizio esterno, una unita’ che andrà in pensione fra due mesi ed un operatore infortunato), di fatto sul territorio sono operativi 35 operatori (non considerando ferie, riposi e malattie), la Legge Regionale n° 1/2014 prevede l’impiego di un Poliziotto ogni 1000 abitanti, che nel caso di specie, diventa 1 ogni 700 in quanto località balneare orsù, ci troviamo davanti ad un scenario devastante in quanto mancherebbero 25 operatori (popolazione Senigallia 44600 abitanti circa).
Infine, durante il periodo estivo (Giugno e Settembre 2017), si sono registrati 135847 arrivi e 966527 presenze (dati ufficiali Regione Marche) ci sembra che i numeri parlino più delle parole.
Ciò detto come si può dare/fare Sicurezza Urbana (Decreto Minniti) se chi la dovrebbe garantire e’ lui stesso posto in condizioni lavorative “insicure”? All’aumentare di eventi, Manifestazioni e richieste d’intervento di diversa natura (Safety e Security), non è corrisposto a nostro avviso una formazione ed un adeguamento dell’organico, a discapito e penalizzando la professionalità degli operatori e l’integrità e benessere psico/fisica (D Lgs 81/08).
A questo si aggiunge anche un’altra peculiarità di questo Ente, ossia il Comandante non è Dirigente (anche in questo caso violando quanto invece impone la Legge Regione Marche 1/14 art. 12) appesantendo notevolmente la gestione operativa e decisionale del Corpo.
Alla luce di quanto sopra descritto, la scrivente O.S chiede che si possa al più presto incrementare adeguatamente l’organico della Polizia Locale di Senigallia in modo strutturale e programmatico secondo quanto previsto dalla normativa e non facendo facili proclami diversamente da quanto già deciso (vedi Delibera di Giunta n° S-OF/2017/3301 del 19/12/2017).
Si rammenta che la Polizia Locale è il biglietto da visita del Comune………
Da
Ugl Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!