Il maggio della rotonda inizia con Michele Rampino
Domenica 6 primo appuntamento con i concerti della Rotonda a Mare
Sarà Michele Rampino alla chitarra ad aprire i concerti de “Il maggio della Rotonda”, la rassegna che permetterà al pubblico di godere nei pomeriggi delle domeniche di primavera di un intrattenimento musicale pensato in collaborazione con Ente Concerti di Pesaro, grazie al supporto del Maestro Federico Mondelci.
Appuntamento domenica 6 maggio con l’inizio del concerto, ad ingresso gratuito, previsto per le 17.30. La bellezza della Rotonda, aperta al pubblico tutte le domeniche di maggio dalle ore 16.30 alle ore 20, sarà dunque allietata per tutto il mese da prestigiosi concerti che accompagneranno tutti coloro che vorranno visitare il monumento simbolo del turismo della città.
Il programma del concerto di domenica prevede:
Mario Castelnuovo-Tedesco Capriccio de Goya n. XX (Obsequio a el Maestro)
A. Barrios Mangoré Vals op.8 n°3
Francisco Tárrega Preludi n° 5
Francisco Tárrega Preludi n° 2
Francisco Tárrega Mazurka “Marieta”
Francisco Tárrega Mazurka “Sueno”
Heitor Villa-Lobos Preludio n° 2
Heitor Villa-Lobos Studio n° 8
Michele Rampino dopo essere stato avviato agli studi di chitarra classica dal prof. Roberto Spano, supera brillantemente nel 2011 l’esame di ammissione al Conservatorio G. Rossini di Pesaro dove entra nella classe di Chitarra del M° Giuseppe Ficara. Nel mese di giugno 2015 collabora con la classe del M° Ficara all’evento dedicato ad una fase della storia della chitarra italiana: Dal Congresso di Vienna alla Repubblica Romana, tenutosi ai Musei Civici di Pesaro.
Nel luglio 2015 partecipa come effettivo alla Masterclass del celebre chitarrista sudafricano James Grace a Porto San Giorgio nell’ambito del X° Festival internazionale della chitarra J. Rodrigo, esibendosi anche nel concerto finale. Nel maggio 2016 partecipa come effettivo ad un’altra Masterclass di James Grace presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Nell’agosto del 2016 si esibisce a Monterubbiano durante la stagione concertistica organizzata dall’associazione Diversoinverso in un evento dal titolo Il Sacro femminile nell’antichità classica. Dal novembre 2016, superati gli esami di ammissione al triennio col M° Ficara, prosegue gli studi col Maestro Duccio Bianchi.
Ad Aprile del 2017 partecipa al 18° Concorso Nazionale Riviera Etrusca a Piombino ottenendo il secondo premio.
A Marzo del 2018 si esibisce a Pesaro in Sala Bei, in occasione dei “Concerti del Sabato” organizzati dal Conservatorio “G. Rossini”. A Marzo del 2018 partecipa al 24° Concorso Chitarristico Nazionale Giulio Rospigliosi, ottenendo il terzo premio. Ad Aprile del 2018 ottiene il primo premio al 19° Concorso Nazionale Riviera etrusca di Piombino.
Nel mese di maggio la Rotonda a Mare mentre l’inizio dei concerti, ad ingresso gratuito, è previsto alle 17.30.
Si comincerà domenica 6 maggio, con il concerto di Michele Rampino alla chitarra, mentre saranno poi protagonisti Arstienti Di Re al flauto e Federica Tommasini all’arpa domenica 13, l’orchestra di sassofoni del conservatorio Rossini domenica 20, con direttore proprio il maestro Mondelci, e infine Aiko Taddei all’arpa e Mattia Guerra al pianoforte il 27 maggio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!