Mostra “La maschera” della senigalliese Elisa Berardinelli
L'esposizione si terrà dal 01 al 20 Maggio presso la Casa delle Culture ad Ancona
La mostra che si terrà dal 01 al 20 Maggio presso la CASA DELLE CULTURE, Via Vallemiano 46, Ancona, fa parte del progetto: 12 MQ: PORTA L’ARTE IN BIBLIOTECA.
Elisa Berardinelli è un’artista senigalliese in attività che vanta, ormai da diversi anni, di numerose mostre sul territorio marchigiano. Per questo evento propone 5 nuove Tele dedicate al tema della Maschera.
Il progetto: un personaggio, signore, può sempre chiedere ad un uomo chi è. Perché un personaggio ha veramente una vita sua, segnata di caratteri suoi, per cui è sempre “qualcuno”. Mentre un uomo – non dico lei, adesso – un uomo così in genere, può non essere “nessuno”. (Pirandello)
La mostra “La Maschera” è un progetto nato dalla curiosità di affrontare il tema dell’individuo che non si mostra mai per quello che è, l’uomo nascondendosi dietro una maschera assume le sembianze di un personaggio che non rivela la realtà del proprio “Io”.
Interessante è conoscere l’etimologia del termine “Persona” proveniente dal latino persōna, che stava a significare “maschera, personaggio”, il quale subisce un evoluzione, attraverso l’interpretazione filosofica e antropologica, che ne cambiano radicalmente il significato, abbinandolo ad un soggetto, “l’uomo”, come essere dotato di coscienza di sé e in possesso di una propria identità.
L’intenzione della pittura e dei colori è quella di accentuare il tono carnevalesco delle immagini, così da dare quella parvenza di allegria, subito smorzata dalla maschera che fa calare sui volti quel velo di tristezza, dovuto alla negazione di una propria personalità.
CONTATTI:
elisabera@gmail.com
www.elisabera.altervista.org
fb: Elisa Berardinelli Artista
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!