SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli - Senigallia

Alla biblioteca di Marzocca di Senigallia la presentazione del volume di Valtero Curzi

Venerdì 27 aprile sarà svelato il suo nuovo romanzo filosofico

Valtero Curzi, libro

Venerdì 27 aprile, alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale “Luca Orciari”, presentazione del libro “Detti memorabili, pensieri e riflessioni dell’Omino delle foglie sulla Via del Tao” di Valtero Curzi, romanzo filosofico di impronta taoista in forma di dialogo platonico.


Gli argomenti sono trattati non in maniera accademica, ma con ironia e leggerezza, in quella dimensione profonda e sottile propria del pensiero taoista, che nella sua apparente paradossalità è sempre unito al lato pragmatico della vita nel raggiungimento di una superiore saggezza.

La presentazione del libro non sarà una professorale conferenza, ma una forma espressiva d’arte e un dialogo dinamico con il pubblico.

Valtero Curzi è culturalmente un uomo poliedrico: filosofo, scrittore, poeta e critico d’arte. Legato alla sua Senigallia, dove è nato e lavora, è un artista aperto al mondo. Non a caso ha operato a New York, a Santiago del Cile e a Montevideo. Una sua particolarità interessante consiste nel legame tra arte e filosofia, nell’esprimere il concetto in forme artistiche e nel leggere con acutezza interpretativa la creazione artistica in un ambito concettuale ampio, fatto di infinite sfumature.

Valtero non poteva rinchiudersi nella sola cultura occidentale, per quanto importante, ma per via del suo ingegno era portato ad allargare la visuale all’universale, alle filosofie dell’Oriente, soprattutto al Taoismo, tema ispiratore della serata del prossimo venerdì 27 aprile, a cui tutti sono invitati.

Da

Biblioteca Orciari

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno