SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

25 aprile, tutti gli eventi a Senigallia

Omaggio ai caduti al sacrario di Piazza Garibaldi

Mancinelli biciclette vendita e assistenza - Porte aperte 25 aprile - Senigallia
Piazza Garibaldi, la scuola Fagnani

Il programma predisposto dal Comune di Senigallia per commemorare il 73° anniversario della Liberazione prenderà avvio domani, martedì 24 aprile, con la passeggiata laico democratica curata dall’Anpi di Senigallia attraverso la storia cittadina e la successiva presentazione del libro “Dizionario biografico delle Donne marchigiane”.

L’appuntamento è alle ore 17,45 in via Chiostergi.

Mercoledì 25 aprile, invece, si svolgeranno le cerimonie istituzionali. Alle ore 9,15, in via Dogana Vecchia, sarà deposta una corona di alloro alla lapide dedicata ai Caduti di Cefalonia. Alle 9,45, in viale Leopardi, all’altezza dei Giardini Catalani, partirà il pullman diretto nei diversi luoghi della memoria: a San Silvestro, al monumento di Aldo Cameranesi (ore 10), in via Capanna, al monumento di Anna Frank (ore 10,30), e in via Verdi, al monumento di Salvo D’Acquisto (ore 10,45).

 

Alle ore 11, appuntamento a piazza Garibaldi, dove verrà reso omaggio al Sacrario dei Caduti, mentre alle ore 11,30, in piazza Roma, si terrà il tradizionale intervento del sindaco Maurizio Mangialardi, seguito dalle letture degli studenti delle scuole secondarie di primo grado cittadine, dei giovani del Consiglio Municipale dei Ragazzi e dall’esibizione del complesso musicale “Città di Senigallia”.
Dalle ore 12,30, poi, al Foro Annonario, si terrà l’iniziativa “Liberazione dal Fascismo, Liberiamoci dall’austerità”: arte, cultura, musica, parole e gastronomia a cura di “Senigallia Antifascista”.

Nel pomeriggio, alle ore 18 al Centro civico del Cesano, a cura dell’associazione “La Marina Pro Cesano”, si terrà la presentazione del libro “Considerate che avevo quindici anni”. Anna Paola Moretti presenterà il diario di prigionia di Magda Minciotti, tra Resistenza e deportazione.

Sempre inclusi nel programma sono gli appuntamenti che si terranno venerdì 27 aprile, alle ore 18 al Cafè Zeppelin”, con la presentazione del libro #Antifa di Stefano Cantone, e sabato 28 aprile, alle ore 10 all’aula magna del liceo “Medi”, dove studenti e partigiani parleranno di “La Guerra e la Pace”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura