L’istituto alberghiero Panzini di Senigallia a Monaco di Baviera
Promozione della pesca in Adriatico: uno show cooking per presentare un menù a base di vongole
Una delegazione della città di Senigallia formata dall’assessore Chantal Bomprezzi, dal vicepresidente del Gac Marche Paola Curzi e dal docente di cucina dell’istituto Panzini Claudio Gasparini, a Monaco di Baviera ha ottenuto, nei giorni 10 e 11 aprile scorsi, un risultato importante nel promuovere la città di Senigallia e favorirne il turismo.
All’interno della sede di Eataly, si sono svolte diverse manifestazioni realizzate nell’ambito del progetto Flag Marche Centro a sostegno del mondo della pesca.
Il gruppo del Panzini, coordinato dallo chef Claudio Gasparini, era formato dal prof Rodolfo Serritelli e dagli alunni Miosi Chiara e Celibiu Andrea di sala, Marchetti Dennis e Marcantognini Luca di cucina. Con maestria e professionalità hanno focalizzato il tema del mare, della pesca e in particolare della pesca delle vongole nel mare Adriatico curando alcuni momenti di show cooking con la presentazione a un qualificato gruppo di ristoratori locali e giornalisti tedeschi specializzati nel settore food, alcuni piatti a base di vongole deliziandone il palato: dalla zuppetta di ceci e vongole e strapazzata di uova, vongole e rucola, per proseguire poi con polentina con il sugo rosso alle vongole e tagliolini di Campofilone igp con vongole, asparagi e pomodorini confit e concludere con la zuppa di vongole, panzanella e baccalà arrostito, il tutto accompagnato dai vini marchigiani dell’azienda Santa Barbara.
Quella di Monaco ha rappresentato per gli alunni del Panzini una esperienza formativa e professionale importante che ha arricchito il loro bagaglio, esperienze indispensabili per inserirsi nel circuito lavorativo legato al turismo della città di Senigallia e della Regione Marche.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!