Senigallia: escursione di Confluenze al Torricchio e a Camerino
Si parte alle 8 di domenica 22 aprile, ritorno in serata
L’Associazione Confluenze organizza per domenica 22 aprile 2018 una escursione alla Riserva di Torricchio e all’ Orto Botanico di Camerino.
L’iniziativa fa seguito ad una bella collaborazione con il Museo delle scienze
della nostra città, ed ora una visita ai loro luoghi… quelli praticabili.
Ore 8.00 Partenza dal parcheggio casello A14 di Senigallia.
Ore 10.15 Da Fematre, inizio visita alla Riserva Statale “Montagna di Torricchio”, territorio montano racchiuso tra le cime dei monti Fema, Cetrognola e Torricchio, ad una altitudine che va da 820m a 1491m s.l.m. Percorso: facile.
La Riserva naturale Montagna di Torricchio è una riserva naturale statale che il Consiglio d’Europa ha elevato a riserva biogenetica.
Ore 13.30 Pranzo alla Trattoria del Pescatore (Via Molini di Croce 14, Visso).
Menu: antipasto tipico con salumi nostrani, pecorino e tartufo – penne all’amatriciana bianche e crespella del Pescatore – acqua, vino, caffè (€18 adulti/ €10 bambini fino a 10 anni).
Ore 15.30 Partenza alla volta di Camerino per la visita all’Orto botanico “Carmela Contini” dell’Università degli Studi di Camerino, Formazione Monumentale Vegetale circondata da bellezze paesaggistiche ed architettoniche.
Affacciandosi dalla Loggia rinascimentale del Palazzo Ducale si può ammirare un vastissimo panorama sui Monti Sibillini che chiudono a sud l’orizzonte e, guardando verso il basso si scorge l’Orto Botanico con il giardino pensile, le collezioni suddivise in aiuole, gli alberi centenari, alcuni dei quali raggiungono il balcone e lo superano.
Ore 20.00 rientro.
Info ed adesioni al 340 6120985.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!