Basket: a Senigallia arriva la capolista San Severo, la Goldengas può ancora arrivare 4°
Big match al PalaPanzini: battere i pugliesi e sperare in buone nuove da Civitanova per avere il vantaggio del campo nei play-off
Compiere l’impresa contro la capolista San Severo e poi attendere buone nuove da Civitanova.
L’ultima giornata di serie B, domenica 22 aprile tutta in contemporanea alle 18, deciderà il destino della Goldengas.
I biancorossi sono già qualificati ai play-off e sicuri del 5° posto, ma possono guadagnare un’altra posizione chiudendo al 4°.
Per farcela deve verificarsi una sola condizione: la Goldengas deve battere al PalaPanzini il San Severo, già certo matematicamente del primo posto, e sperare che il Pescara perda a Civitanova.
Ipotesi difficile ma non impossibile.
Da un lato, San Severo è una corazzata, che tra l’altro, dopo il ko interno di domenica scorsa, non vorrà certo chiudere con 2 ko consecutivi una regular season da dominatrice (25 vinte, 4 perse), ma è chiaro che le motivazioni della Goldengas potrebbero essere superiori.
Dall’altro il Pescara rende visita a un Civitanova già certo di una storica qualificazione ai play-off e probabilmente privo del suo miglior giocatore (Andreani): ma i rivieraschi vincendo guadagnerebbero due posizioni chiudendo sesti.
Rimanendo quinta la Goldengas affronterebbe nei quarti di finale play-off il Salerno, con eventuale bella in trasferta: finendo quarta giocherebbe invece contro il Valmontone, stavolta col vantaggio del fattore campo. Un aiuto in più che spiega l’importanza di chiudere in quarta anziché in quinta piazza.
L’appoggio del PalaPanzini sarà intanto fondamentale domenica 22 aprile per tentare il colpaccio contro il San Severo: formazione praticamente senza punti deboli e con un quintetto di categoria superiore (Bottioni, Ciribeni, Scarponi, l’ex Di Donato, Rezzano) agli ordini dell’esperto coach Salvemini.
In settimana la Goldengas ha giocato contro la Poderosa Montegranaro, quarta in serie A2, a Porto San Giorgio: persi i primi due quarti e vinti i successivi due, per un più che onorevole 78-73 per i locali, privi di 4/5 del quintetto base (Rivali, Amoroso e gli Usa Corbett e Powell): Tortù 26 punti.
All’andata a San Severo non ci fu storia (93-76), ma nelle scorse due stagioni a Senigallia ha vinto entrambe le volte la Goldengas al termine di match tiratissimi.
Arbitrano Bernassola di Palestrina (Rm) e Barbieri di Roma.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!