SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’alluvionato Mencarelli a sindaco Senigallia: “viene in mente Lo Smemorato di Cologno”

La replica dopo quanto affermato da Mangialardi in Consiglio comunale: "con gli articoli sul Misa ci avete riempito i giornali"

2.897 Letture
commenti
Senigallia.org
Fiume Misa a Molino Marazzana

Stefano Mencarelli, residente di Molino Marazzana e componente del Comitato Alluvionati di Senigallia, si rivolge al sindaco Maurizio Mangialardi, con una lettera aperta inviata alla Redazione di Senigallia Notizie.


Nei giorni scorsi, l’avvocato Corrado Canafoglia (Unione Consumatori) aveva esortato il conferimento della cittadinanza onoraria a Mencarelli per avere salvato, con Matteo Montesi, “la vita a delle persone” durante il maltempo del 3-6 marzo; successivamente, era stata la lista civica Senigallia Bene Comune, a presentare in Consiglio comunale una mozione (bocciata), per una targa al merito ad entrambi.

Mencarelli ci scrive per replicare proprio a quanto affermato nel Consiglio comunale del 9 aprile dal sindaco.

I numeri tra parentesi che trovate sono i riferimenti delle registrazioni video del Consiglio comunale del 9 aprile scaricabile dal sito Halleymedia.

“Trovo solo adesso, dopo una giornata di impegni cominciata con il vestire i figli, portarli a scuola, andare al lavoro, tornare a casa, il tempo di precisare alcune cose ascoltate nel Consiglio comunale del 9 aprile 2018 – si legge –
Giustamente non mi occorrono “patacche” di riconoscimento da sventolare alla prossima alluvione (3.22,00). E già qui stendo un velo pietoso sull’augurio nefasto rivoltomi…..augurare un’alluvione ad uno “segnato” da 5 e dico 5 alluvioni……..Riguardo alla favoletta (Hendrick il coraggioso, 2.46,00) del bambino olandesino che col ditino tappa il buchino nella falla della diga, la utilizzerò alla prossima allerta meteo per far addormentare i miei piccoli (questa mancava nella mia ben rifornita libreria di favole che ho in casa da raccontare in caso di allerta meteo)”.

“Mi è venuto in mente – scrive ancora il cittadino al sindaco – mentre la sentivo ricostruire i fatti del 5/6 marzo, invece lo “Smemorato di Cologno” personaggio interpretato da Fiorello che dimenticava date, eventi e a volte anche la sua identità.
Dire poi che lei era lì coi vigili del fuoco a vedere un argine distante chilometri e nessuno faceva nulla….. non me lo sarei aspettato dal sindaco di Senigallia (2.49,10)”.

“Terminare poi con “forse Mencarelli la casa la ricostruisce con i soldi del risarcimento delle due alluvioni” me la deve spiegare perché potrebbe passare un messaggio sbagliato per i miei genitori, che erano presenti in Consiglio (3.30,00)…
Adesso vado a letto visto che mia moglie già dorme, ma sa…. per non parlare anche oggi di alluvione ho fatto queste due righe lontano dagli occhi stanchi della mia consorte, che mi deve sopportare, oltre che come marito, anche come persona strumentalizzatrice delle disavventure a cui suo malgrado è sottoposta, allerta dopo allerta.

Aspetto con impazienza lo svolgimento della seconda commissione del 18 aprile e il Consiglio Grande per farmi spiegare tutte le belle promesse fatte in questi quattro anni dalle istituzioni, perché si ricordi bene che in questi quattro anni con articoli sui lavori fatti e da fare (Fosso del Sambuco in primis) avete riempito i giornali!”.

Commenti
Ci sono 2 commenti
BlackCat
BlackCat 2018-04-12 09:17:33
Pubblicata la foto dell'argine rifatto! È vergognoso! Ma come cavolo si pensa che un argine del genere sia sufficiente in quel punto del fiume? 4 sassi messi giù alla buona che appena il fiume si alza manco li sente... È veramente una vergogna!
mimmo990
mimmo990 2018-04-12 10:18:10
Io penso che sia una vergogna invece, non dare una targa a queste due persone, sulla base del principio che "altri si potrebbero offendere", così come é venuto fuori durante il consiglio comunale.
Se é così, allora, non diamo premi o riconoscimento più nessuno!!! Nemmeno ai turisti che vengono qua da 30anni!
Vorrei ringraziare, da cittadino, i due signori che si sono attivati per scongiurare l'ennesima esondazione, nonostante le problematiche che hanno dovuto affrontare per essere creduti dalle istituzioni.
Un riconoscimento del comune, sarebbe stato incentivante anche per altri cittadini, ad avere il vostro stesso senso civico. Evidentemente, la cosa non interessava al sindaco.
Salviamoci da soli, che se stiamo ad aspettare questi...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura