Sanità: un incontro per parlare delle iniziative a favore della salute della donna
Dal 16 al 22 aprile si svolgerà l’Open Week di ON.Da, con ospedali aperti alla popolazione e incontri organizzati
Martedì 10 aprile, a Senigallia, presso la sala riunioni della Direzione del Presidio Ospedaliero, si è svolta una conferenza stampa volta a presentare le iniziative adottate a favore della salute della donna.
Erano presenti il Direttore dell’Area Vasta 2 ing. Maurizio Bevilacqua, il Direttore del Distretto di Senigallia dr. Giuliano Giovannetti, la d.ssa Valeria Benigni della Direzione Medica di Presidio, il dr. Angelo Cavicchi, Direttore dell’ U.O.C. Chirurgia Generale, il dr. Carlo Girolametti, Dirigente Medico Ginecologo e la d.ssa Laura Ginocchini, Dirigente Medico Ginecologo presso il Consultorio.
Il dr. Giovannetti ha sottolineato l’importanza di condividere le iniziative e del Distretto per la salute della donna, concetti ribaditi dal dr. Girolametti, che ha evidenziato l’integrazione funzionale tra l’U.O. di Ginecologia ospedaliera e l’attività consultoriale.
Particolare importanza è rivestita dalla figura dell’ostetrica, che svolge consulenza anche telefonica, con funzione di filtro. Inoltre la sede di Senigallia è il punto di riferimento dell’AV2 per l’applicazione della l. 194 e sede sperimentale per l’interruzione di gravidanza farmacologica.
In seguito all’IVG la donna torna al Consultorio per una scelta contraccettiva sicura ed appropriata. Inoltre è svolto, in collaborazione con il reparto ospedaliero, il test combinato in gravidanza, che presto entrerà a far parte dei LEA, volto a compiere una diagnosi precoce delle anomalie cromosomiche.
La d.ssa Ginocchini ha evidenziato l’apertura di un’attività destinata all’adolescenza e ha illustrato il progetto, effettuato nelle terze classi delle scuole medie inferiori, in collaborazione con il Comune e i Dirigenti Scolastici, volto a educare gli studenti ragazzi alla sessualità, al rispetto, alla contraccezione ed alla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale.
I ragazzi dai 14 ai 20 anni possono recarsi liberamente al Consultorio per ricevere consulenze. Il dr. Giovannetti ha aggiunto che è presente un’attività di accoglienza alle donne extracomunitarie con un mediatore culturale. Il dr. Cavicchi ha parlato della Breast Unit a livello di Area Vasta, che coinvolge gli ospedali di Fabriano, Jesi e Senigallia, con multidisciplinarità e integrazione con il territorio.
Per i problemi senologici i giorni di attesa sono tre e la donna accede all’ambulatorio senologico senza attesa e può effettuare il percorso completo (diagnosi, terapia, chirurgia, follow-up).
La d.ssa Benigni ha ricordato che dal 16 al 22 aprile si svolgerà l’Open Week di ON.Da, con ospedali aperti alla popolazione e incontri organizzati dalle ostetriche, figure sempre più importanti, nell’ambito dei Bollini Rosa che anche per il 2018 sono stati riconosciuti al nosocomio senigalliese”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!