Senigallia: caso di tubercolosi all’IIS Padovano, si chiude la profilassi
Interviene la dirigente scolastica, Prof.ssa Nicolosi: "non creiamo allarmismi"
Sta per terminare la fase di profilassi nell’istituto di istruzione superiore IIS Padovano, di via Rosmini a Senigallia, dove nei giorni scorsi si è verificato un caso di tubercolosi.
E’ la dirigente scolastica, Professoressa Anna Maria Nicolosi, a intervenire sulla questione, contattata da Senigallia Notizie.
“Le persone chiamate a svolgere il test di Mantoux, circa una cinquantina, hanno quasi tutte svolto il test e credo che entro la fine di questa settimana ci saranno comunicati i risultati”, spiega.
La docente vuole anche fare una puntualizzazione sul caso di tubercolosi e sulla gestione dello stesso: “per prima cosa, va specificato che un fatto del genere non è così raro ed era già avvenuto pure recentemente anche a Senigallia. Come scuola, appena ricevuta, la settimana scorsa, dall’Asur Area Vasta 2 la comunicazione sul caso ci siamo immediatamente attivati, secondo le direttive dei medici, che ci hanno subito tranquillizzato e coi quali c’è stata un’ottima collaborazione. Seguendo la procedura per la profilassi, abbiamo convocato le persone che secondo Asur potevano essere entrate maggiormente a contatto col soggetto colpito, in tutto una cinquantina fra studenti, docenti e personale Ata”.
“Ho sentito e letto supposizioni che hanno soltanto creato allarmismo – precisa Nicolosi – Nemmeno io e il vice-preside siamo a conoscenza dell’identità del soggetto colpito: Asur non ce lo ha comunicato quindi mi chiedo come ci possa essere chi fa queste supposizioni. Sono questioni delicate, in cui si deve soltanto seguire i protocolli richiesti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e non diffondere paure“.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!