Incontro del presidio di Senigallia di Libera per parlare di corruzione
Appuntamento in via Mercantini giovedì 12 aprile
“La corruzione nel nostro Paese è un cancro le cui metastasi si sono allargate in modo generalizzato. Invasivo. Silenzioso. Difficile da debellare. Che uccide moralmente e fisicamente”.
Così inizia il Rapporto di Libera sulla corruzione sistemica e organizzata.
Se ne parlerà giovedì 12 aprile alle ore 21 presso lo spazio “Factoy zero zero” in via Mercantini 16 a Senigallia nel terzo incontro formativo promossa dal presidio di Libera “Attilio Romanò” all’interno del percorso “Serata Libera 100 minuti”. Dopo l’appuntamento su “Mafie e memoria” del 30 gennaio e quello del rapporto tra “Mafie e caporalato” del 14 marzo è il momento del terzo incontro dal titolo “Viaggio nel sistema corruttivo del Paese”.
Corrompere significa “rompere”, lacerare, mandare in frantumi. La corruzione non solo infrange le regole stabilite a tutela del bene pubblico, ma sfascia l’economia, disgrega i legami sociali, rischia di fare a pezzi la nostra stessa democrazia. Perché spezza il legame di fiducia fra i cittadini e le istituzioni. Distrugge l’uguaglianza, che non può esistere dove l’arbitrio e il privilegio si sostituiscono al diritto e ai diritti. Disperde il senso di legalità nel nome del “così fa tutti”.
L’incontro è strutturato in 100 minuti con trenta minuti di approfondimento dei materiali, un’ora di discussione in gruppo e dieci minuti per alcune prime conclusioni.
Per info pres.senigallia@libera.it e la pagine fb di Libera Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!