Mugianesi: “Un nuovo centro commerciale. Senigallia ne ha bisogno?”
CNA preoccupata per probabile apertura: "Dall'Amministrazione Comunale decisioni che ci sembrano in contrasto tra loro"
La notizia di queste ultime ore relativa alla probabile nascita di un nuovo polo commerciale nel quartiere Vivere Verde di Senigallia preoccupa la Cna, secondo la quale bisognerebbe scongiurare ogni azione che potrebbe causare uno spopolamento del centro cittadino dovuto a delocalizzazione del commercio.
La Cna torna a ribadire l’importanza del sostegno alla rivitalizzazione del centro storico e quindi del commercio lì ubicato, in quanto esso riveste un ruolo importante sotto il profilo economico, sociale e culturale.
“Monitoreremo con occhio vigile e costruttivo i vari processi che stanno portando a nuovi insediamenti commerciali – dichiara Giacomo Mugianesi, segretario Cna Senigallia – al fine di mantenere un equilibrio economico nella città, tenendo ben presente che il centro cittadino, come pure le aree produttive, devono e possono essere sostenuti”.
A tal proposito, Cna rileva anche la questione della nascita di nuovi parcheggi: “Ci sembra un po’ in contrasto – dice Mugianesi – il fatto che da un lato l’amministrazione stia progettando nuovi parcheggi per servire il centro, dall’altro stia verificando la possibilità di realizzare centri commerciali in aree diverse. La prima azione, infatti, tende a portare gente nel cuore della città, la seconda tende a portarla fuori”.
“Infine – conclude Mugianesi – attenzione va posta anche alle aree produttive artigianali che da diverso tempo non ottengono le giuste attenzioni. Cna sostiene, da sempre, che le aree produttive sono alla base dello sviluppo della città e dell’hinterland. Siamo però di fronte ad uno scenario che vede importanti chiusure e delocalizzazioni di imprese dovuti alla scarsa attrattività delle zone”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!