SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il futuro dell’Ospedale di Senigallia: tutto da costruire”

"Calpestata sia l’intelligenza che la dignità del paziente: perché non è possibile l’integrazione con l’Ospedale di Torrette?"

Polvere di caffè - Bar a Senigallia - Colazioni a 2 euro
Ospedale Senigallia, Pronto Soccorso di Senigallia

La difesa ad oltranza dell’Ospedale di Senigallia deve essere integrata con una visione proiettata in avanti: il maggior problema per l’Ospedale di Senigallia è l’integrazione con Jesi e Fabriano.

Il disegno della Regione Marche prevede che il Presidio Ospedaliero dell’Area Vasta 2 sia quello di Jesi, con l’Ospedale di Senigallia confinato al ruolo di stabilimento ospedalieroadatto a risolvere solo le emergenze e a farsi carico del settore della riabilitazione nella post-acuzie.

La situazione di oggi, che diventerà ancora più evidente nel prossimo futuro, è la seguente: quando un problema o medico o organizzativo non può essere risolto a Senigallia, Il paziente viene inviato a Jesi o Fabriano, in alcuni casi addirittura a Fermo.

Viene rispettata la organizzazione all’interno dell’ASUR e dell’Area Vasta, ma viene calpestata sia l’intelligenza che la dignità del paziente, in quanto esiste una struttura Ospedaliera Regionale a meno di 20 Km, facilmente raggiungibile con tutti i mezzi da parte del paziente e dei suoi famigliari.
Perché non è possibile l’integrazione tra l’Ospedale di Torrette e l’Ospedale di Senigallia, come è stato fatto tra Fano e Pesaro?
Sarebbe auspicabile che in città se ne cominciasse a parlare e che il Consiglio Comunale iniziasse a valutare alternative organizzative diverse da quelle attuali. Una organizzazione che non è orientata all’utenza, va cambiata: il coraggio della politica è questo. I tempi lunghi non dovrebbero disincentivare se un progetto viene considerato valido.
Senigallia 23/3/2018

da Il Tribunale dei diritti del Malato
Sezione di Senigallia
Umberto Solazzi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura