Il corso di fotogiornalismo di Senigallia ha ospitato Paolo Monina
Il fotografo ha parlato al Musinf delle sue sperimentazioni più recenti
Venerdì sera 16 marzo al Musinf, per il corso di fotogiornalismo coordinato da Giorgio Pegoli, si è svolto un incontro con Paolo Monina.
A salutare il fotografo assai noto, che da alcuni anni vive a Senigallia, c’erano, oltre agli allievi anche i docenti del corso, tra cui Lorenzo Cicconi Massi e Walter Ferro. Le testimonianze fotografiche di Monina, relative alle persone alluvionate a Senigallia nel 2014 sono state raccolte in un libro intitolato “La paura rimane ogni volta che piove”.
Si tratta di un libro in cui Monina, con Loreta Pagnani per le edizioni Tecnostampa, nel 2015 ha raccolto le immagini scattate a tante persone che hanno vissuto l’alluvione del 3 maggio 2014. Nell’introduzione il prof. Bugatti, direttore del Musinf, ha ricordato che Paolo Monina è nato ad Ancona. Ha iniziato a fotografare viaggiando per l’Europa e in Francia come fotografo freelance. Dal 1990 al 1995, ha poi insegnato fotografia presso il Centro Sperimentale Design CNIPA di Ancona. Dal 2008 al 2012/13 é docente a contratto di “Fotografia e nuove tecniche visuali” nella Facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Studi Macerata.
Ha aperto il primo studio fotografico ad Ancona nel 1989, facendosi conoscere subito nel campo della fotografia di moda. Collabora con le riviste Delta Focus, Button’s Review, Zoom on Fashion Trends e Details. Ha realizzato numerose campagne stampa per i suoi Clienti su Vogue, Mondo uomo, L’uomo Vogue, Panorama, L’espresso, Max, White Sposa. Ha Realizzato ritratti di personaggi molto noti, fra cui quelli di Giulio Cappellini, Donatella Girombelli, Valeriano Trubbiani, D’Addario, Francesco Scarabicchi. Dal 1985 ha partecipato a numerose mostre in Italia e in Europa. Nel 1990/91 collabora con lo studio “Imagin’esterne” di G. Scialpi a Roma, come fotografo per la realizzazione di fotografie inerenti a backstage e di illustrazione per cataloghi nell’ambito di iniziative ed eventi culturali dell’Ambasciata Francese (Palazzo Farnese – Roma).
Dal 1997 collabora con l’ACSAF, Archivio Contemporaneo Stampa d’Arte Fotografica di Firenze dove sono presenti alcune sue immagini in esposizione permanente. Lavora con importanti Aziende nel settore della moda e degli accessori, e Agenzie di Comunicazione, oltre ad impegnarsi nella produzione di fotografia artistica con ritratti e still life.
È rappresentato dall’Agenzia Bruna Caldi di Milano. Particolare interesse nell’incontro hanno raccolto le sperimentazioni recenti di Monina e le sue stampe di grande formato su carte a mano.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!