SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Luas: il 19 marzo la prossima lezione del Corso di Cinema

“Il cinema tra corsi e ricorsi” all’Auditorium di San Rocco

Piazza Garibaldi, Auditorium San Rocco e scuola Fagnani

Il Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, diretto dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, prosegue il suo ciclo d’incontri dedicato, per l’anno accademico 2017-2018, al tema “Il cinema tra corsi e ricorsi”.

Incentrato sin dal titolo su alcune delle ricorsività, ma anche delle costanti, che tra le altre hanno caratterizzato e caratterizzano la storia, teoria, prassi e cultura filmica, l’itinerario proposto ha un’impostazione volutamente interdisciplinare che, senza perdere di vista la specificità del mezzo, vede alternarsi all’esperto di cinema specialisti dei vari altri ambiti, culturali e professionali, chiamati in causa via via dalle questioni e i temi affrontati.

La lezione in programma per lunedì 19 marzo ha come argomento “Narrare con le immagini prima del cinema: la ricorsività di una suggestione, inconsapevolmente filmica, nell’arte antica”; a parlarne sarà il dott. Lucio Tribellini, operatore culturale, saggista in ambito archeologico-artistico e, da qualche tempo, anche curioso esploratore delle possibili interconnessioni, più o meno evidenti, dell’universo dell’archeologia e antichità classica con la settima arte.

L’appuntamento, con inizio alle ore 16 all’Auditorium di San Rocco.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura