SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna al Panzini di Senigallia la cena di solidarietà per il Giardino degli Angeli

Venerdì 23 marzo un evento che unisce scuola, volontariato per i bambini del Brasile e territorio

Car Multiservice - I chirurghi della tua auto - Centro servizi per auto a Senigallia
Da Canavieiras (Brasile) un grande Forza Senigallia!

Torna la cena di solidarietà organizzata dall’associazione onlus Il Giardino degli Angeli assieme all’Istituto Alberghiero Panzini: aperta a tutti, si terrà nella scuola venerdì 23 marzo, dalle ore 19.30.


Da ormai 14 anni le porte dell’istituto si aprono per far conoscere l’iniziativa dell’associazione, che attraverso la cena intende ricavare fondi per la scuola materna e l’istituto “Planet-Panzini” di Canavieiras, in Brasile.

“Dal 2004, anche grazie al Panzini di Senigallia, ai volontari che ci aiutano e alla generosità di tanti, molto si è fatto per i bambini brasiliani di Canavieiras”, sottolinea Silvia Piccioni, componente attiva dell’onlus presieduta dal marito Silvio Pasquini, che da anni si batte per togliere i bambini dalla strada e consentire loro un’istruzione: “abbiamo costruito una scuola materna, un centro sportivo-culturale, da ultimo l’istituto alberghiero Planet-Panzini, fornendo non solo cibo, perché a volta manca anche quello, ma soprattutto possibilità di istruzione a tanti bambini. Il nostro motto è: ‘coltiviamo semi per il futuro’. Quest’anno la scuola materna di Canavieiras ha 56 iscritti, il Planet-Panzini 72, mentre sono 40 i giovani che, cresciuti nelle stesse scuole, ora vi lavorano. Questo ci dà grande gioia, la stessa che proviamo quando qualcuno di questi ragazzi diventati grandi ci riconoscono in giro”.

Presentazione cena di solidarietà Giardino degli AngeliValori solidali sposati appieno dal Panzini, per il quale – come sottolinea la docente Simonetta Sagrati – “il sostegno al progetto contribuisce a formare gli studenti ai valori della solidarietà e del volontariato, educandoli alla professione e alla vita”.

La scuola senigalliese appoggia l’impegno in Brasile del Giardino degli Angeli anche col progetto “Dammi 5, vado a scuola”, rivolto a una bambina, in quella che “non si configura come un’adozione a distanza, ma come un sostegno al percorso scolastico, permettendo alla giovane di essere felice, come è nei diritti di ogni bambino”.

Cena solidale-MenùAlla cena, anticipata da un ricco buffet (posti disponibili per circa 120 persone, prenotazioni entro venerdì 20 marzo al 071-7911298, costo 60 euro) parteciperanno attivamente gli studenti senigalliesi, sia al ricevimento, che in cucina e sala.

Nel corso della serata saranno estratti dei premi per gli intervenuti ed alcuni volontari che hanno visitato Canavieiras porteranno le loro testimonianze.

Nelle foto, la vicinanza mostrata dopo l’alluvione 2014 da parte dei ragazzi brasiliani di Canavieiras

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura