Quale è il confine tra seduzione e molestia? A Senigallia “Casanova questo sconosciuto”
Alla biblioteca Orciari la conferenza di Louis Borsella, venerdì 16 marzo
Venerdì 16 marzo 2018 presso la Biblioteca comunale “Luca Orciari” di Marzocca, in via Campo Sportivo 1/3 in collaborazione con il Centro Sociale Adriatico e l’associazione culturale “Montimar” si terrà la conferenza di Louis Borsella “Casanova questo sconosciuto”.
Qual è il confine tra molestia e seduzione?
Una risposta può essere data da Casanova, uomo intelligentissimo colto e raffinato, che ha saputo vivere e gustare la forza misteriosa dell’eros, ma che è stato molto di più di un seduttore; infatti è stato uno scrittore di evidente preparazione letteraria e filosofica, medico, conoscitore del corpo e della psiche dell’essere umano, e attento viaggiatore la cui presenza è stata segnalata anche nella nostra regione.
Casanova ci permetterà di penetrare nel Settecento, secolo inquieto e contraddittorio, ricco di filosofia divulgativa, esoterico e e razionalista, i cui fermenti rivoluzionari sono giunti fino a noi.
Il ritratto psicologico, che di questo intellettuale ci offrirà Louis Borsella, sarà convalidato dall’analisi grafologica di un suo manoscritto, realizzata dalla dottoressa Cinzia Pancalletti.
Storia, psicologia, grafologia: originalità di un esperimento da non perdere.
Letture di Nunzio Cocco.
Dagli
Organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!