Piergiorgio Odifreddi al Teatro Nuovo Melograno: Il mio Plutarco, la mia Luna
L’evento, inizialmente previsto per il 28 febbraio e 1 marzo, si svolgerà nelle serate di mercoledì 14 e giovedi 15 marzo
Ritorna a Senigallia il famoso matematico Piergiorgio Odifreddi e lo fa con due serate al Teatro Nuovo Melograno dove si parlerà di Luna, pianeti, Sole e le stelle.
Oggi ci dimentichiamo che tutto ciò che sappiamo, e che impariamo a scuola, ha dovuto essere faticosamente scoperto nel corso dei secoli.
I presocratici hanno gradualmente compreso i meccanismi delle fasi lunari e delle eclissi di Luna e di Sole. E quanto i Greci conoscessero di astronomia è stato riassunto da Plutarco nell’affascinante dialogo Il volto della Luna, che non teme di avventurarsi in ardite speculazioni sulla possibile esistenza di aria, acqua e forme di vita sul nostro satellite. Leggendo questo dialogo Keplero fu ispirato a scrivere il primo vero racconto di vera fantascienza: il Sogno, nel quale immaginava di andare sulla Luna e di osservare da lassù la Terra quaggiù. Mezzo secolo dopo Huygens, lo scienziato che inventò l’orologio a pendolo, intuì gli anelli di Saturno e scoprì il suo primo satellite.
Le storie di Plutarco, Keplero e Huygens rappresentano tre tappe di un affascinante percorso nel tempo della storia e nello spazio del Sistema Solare. Leggerle o sentirle raccontare permette dunque di effettuare un vero e proprio viaggio mentale nel cosmo.
Al termine della conferenza, la serata si concluderà con l’osservazione del cielo guidata dall’Associazione Aristarco che metterà a disposizione del pubblica la strumentazione astronomica.
PATROCINATO DAL COMUNE DI SENIGALLIA
Mercoledì 14 e Giovedì 15 Marzo ore 21.00.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: 3895450774 / www.nuovomelograno.it
N.B: Per accedere allo spettacolo occorre essere socio del Nuovo Melograno. Tesserarsi è facile: chiama la biglietteria o visita il nostro sito
//nuovomelograno.it/registrazione/index.php
Il Teatro Nuovo Melograno è a Senigallia in via Botticelli 30/1.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!