Foto Notizia: Senigallia si è risvegliata sotto 30 centimetri di neve
Anche nella mattinata del 27 febbraio la città si è risvegliata sotto una spessa coltre bianca
Ovunque si volge lo sguardo la città appare coperta da una spessa coltre di neve. Il peggioramento annunciato per la notte a cavallo tra il 26 e 27 febbraio non si è fatto attendere.
In diverse zone della città ci sono quasi 30 centimetri di neve. L’abbassamento delle temperature ha favorito le precipitazioni e fatto aumentare il pericolo della formazione di ghiaccio. Dalle 5.00 sono ritornati in azioni i mezzi spazzaneve
Vale la pena ricordare l’obbligo, per tutti i veicoli circolanti sulle strade comunali urbane e extraurbane, di dotazione di pneumatici da neve o mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Il Comune invita i cittadini ad utilizzare le auto solo in caso di necessità .
In caso di stretta necessità di utilizzo dell’auto, si raccomandano alcune azioni utili alla prevenzione e ad una maggiore sicurezza di tutti: liberare interamente l’auto e non solo i finestrini dalla neve; tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada; mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate prediligendo, ove possibile, l’utilizzo del freno motore; evitare manovre brusche e sterzate improvvise; accelerare dolcemente e aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; ricordarsi che in salita è essenziale procedere senza mai arrestarsi.
Si invitano inoltre i cittadini a collaborare quanto più possibile con le squadre comunali già al lavoro, mantenendo puliti da neve e ghiaccio i marciapiedi, i passi carrabili privati o gli spazi pubblici di fronte alle proprie abitazioni, anche spargendo sale dove necessario.
In considerazione della possibilità della formazione di ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi, occorre muoversi con cautela e prestare particolare attenzione al fondo per evitare cadute e scivoloni: le persone anziane sono invitate a rimanere a casa fino a che permane il rischio ghiaccio. Attenzione anche agli accumuli di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, si possono staccare dai tetti o cadere dagli alberi.
La situazione in zona Cesanella
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!