Che bella esperienza a Bardonecchia per gli alunni dell’Istituto Giacomelli di Senigallia
Visitato il villaggio olimpico dei Giochi di Torino 2006
Gli antichi Greci attribuivano allo sport i valori di “onestà”, “libertà” e “coraggio”, indispensabili per poter affrontare le difficoltà della vita… e se, come noto a tutti, lo sport riesce davvero a trasmettere tali valori sociali ed educativi, figuriamoci in una full immersion di 5 giorni, tra le montagne innevate dell’Alta Val di Susa in Piemonte, dove la pratica sportiva e la convivenza di gruppo si sono unite e completate all’unisono.
Anche quest’anno, con una notevole adesione che ha messo in risalto l’entusiasmo con cui le famiglie hanno accolto la proposta, il Progetto “Settimana Bianca” si è realizzato al Villaggio Olimpico di Bardonecchia.
Le giornate sono state programmate dai docenti in ogni minimo particolare e, con l’aiuto di maestri specializzati, i ragazzi hanno imparato a mettere scarponi e sci e a sciare e, nel giro di due giorni, erano già sugli impianti ad alta quota.
Nel pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00, poi, con i docenti a gruppi- classe, i ragazzi hanno svolto compiti assegnati dai docenti.
Praticare attività sportiva in un ambiente così suggestivo e incontaminato è stato davvero coinvolgente ed ha permesso di accrescere nei ragazzi non solo l’ammirazione e il rispetto per la Natura ma anche le loro capacità gestionali e di autocontrollo all’interno del gruppo, per garantire in modo responsabile la loro sicurezza e quella degli altri.
Inoltre, la sana competizione che si è sviluppata durante le attività ha permesso di far conoscere loro le proprie capacità e di confrontarsi ed accettare i propri limiti, nel rispetto delle diversità e delle attitudini di ognuno.
Il Progetto “Settimana Bianca” è stato ben realizzato in ogni suo aspetto didattico, educativo e ludico, facendo crescere e maturare i ragazzi e alimentando sempre più la validità pedagogico-educativa del progetto
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!