Le scuole di Sant’Angelo di Senigallia, valore aggiunto per il territorio
Classi poco numerose, offerta formativa, iniziative extrascolastiche: ecco perchè investire nelle scuole di paese
A pochi giorni dalla chiusura delle pre-iscrizioni per il prossimo anno scolastico – c’è tempo fino a martedì prossimo, 6 febbraio – l’offerta didattica delle scuole di S. Angelo si conferma come un valore aggiunto per Senigallia ed il suo territorio.
La scuola primaria di S. Angelo offre un orario prolungato dalle 8 alle 14:45 (venerdì fino alle 12:25, sabato libero), con servizio sia di trasporto sia di mensa. Le classi sono poco numerose, a vantaggio dell’apprendimento dei ragazzi. L’indirizzo musicale consente al bambino di avvicinarsi alla musica già in classe prima, per poi iniziare – in classe terza – le attività con uno strumento a scelta (flauto, pianoforte, chitarra, violino o percussioni).
L’edificio scolastico sorge sulle prime colline senigalliesi da cui si possono ammirare il blu del mare, le verdi colline e i rilievi dell’Appennino Marchigiano. La scuola, disposta su due piani, è circondata da un ampio cortile. Vi trovano posto 6 classi, di cui una polifunzionale utilizzata per il laboratorio d’informatica e la biblioteca.
Le scuole di S. Angelo, sia quella dell’infanzia sia la primaria, costituiscono il cuore di un ambiente educativo fondato sul reciproco coinvolgimento tra la scuola, le famiglie e il Centro Sociale S. Angelo, che formano una comunità unica e attiva tutto l’anno. Molte le iniziative extrascolastiche organizzate, come il mercatino di Natale, la “caccia all’uovo” pasquale, la festa di Halloween e il Carnevale, “Bimbi in Festa”, “Bimbi in Pasta”, schiuma party, e poi i diversi laboratori: giocoleria, costruzioni in legno, scacchi, arte, cucina, percussioni…
Sant’Angelo è la dimostrazione che investire nelle scuole di paese serve, perché genera un ritorno non semplicemente economico, ma che fa la differenza tra una periferia dormitorio ed una comunità viva.
Per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria di S. Angelo c’è tempo fino a martedì 6 febbraio. E’ possibile farlo da subito presso gli uffici di segreteria dell’Istituto Marchetti, viale dei Gerani n.1 a Senigallia e, nel caso della scuola primaria, attraverso il sito www.iscrizioni.istruzione.it.
Per informazioni e aggiornamenti, seguiteci su Facebook:
www.facebook.com/scuole.santangelo
Il Centro Sociale S. Angelo
I genitori della scuole primaria e dell’infanzia di S. Angelo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!