A Senigallia le tracce della giovane danza d’autore
Appuntamento il 2 febbraio alla Rotonda
Tornano le Tracce di giovane danza d’autore dalle Marche alla Rotonda a Mare, venerdì 2 febbraio con il titolo Sotto a chi danza! appuntamento del cartellone dedicato alla danza proposto dall’AMAT con il Comune in collaborazione con la Compagnia della Rancia e il sostegno di MiBACT e Regione Marche.
Sotto a chi danza! è una serata dedicata alle performance di giovani artisti marchigiani che alla Rotonda a Mare presentano i propri lavori in formato breve. L’iniziativa, ideata e sostenuta dall’AMAT, ha lo scopo di monitorare le attività dei professionisti della danza nelle Marche e di scoprire i nuovi talenti offrendo loro occasione di visibilità e confronto con il pubblico.
Coreografato da Michela Paoloni che ne è anche interprete con Fabio Bacaloni e sulle musiche di Evenyn Glennie e di David Darling «Affleurer», che apre la serata di venerdì, prende spunto dalla suggestione del verbo ‘affiorare’’ che offre molteplici immagini che abbracciano aspetti sociali, ambientali, sentimentali, individuali e collettivi.
Segue «Ctrl Zeta» di Sergio Garau e Francesca Gironi. Performer attivi nelle scene dei poetry slam italiane e internazionali, Garau e Gironi si incontrano in una performance di poesia ironica, amara, divertente, dirompente, danzante, video-musicale e iperconnessa. Le musiche sono di El Mar, Losacco e Berger, i video di “Jack” Daverio e G. Garau.
Chiude la serata «Tu.Te» di Federico Ruiz, in scena con Ilaria Battaglioni e Giampaolo Gobbi per Flush Dance Company. «Io, tu o te in un gioco buffo – spiega Ruiz –. Uno ha la capacità di capire i Tre, che si svestono e si rivestono per provare a cambiare, per mascherarsi e (con)fondersi tra di loro. Ipnotizzati, impazziamo per riunirci in un unico corpo».
Biglietti: in vendita venerdì al teatro La Fenice (via Cesare Battisti 9 tel. 071/7930842 e 335/1776042 aperto dalle 17 alle 20) o, dalle 19 direttamente alla Rotonda; posto unico euro 10, ridotto euro 8 per gli abbonati alla stagione teatrale, under 25 e over 65, gruppi, a soci Coop, a soci Touring e agli iscritti alle scuole di danza. Prevendite nei ticket-store AMAT/VivaTicket e su vivaticket.it. Informazioni AMAT, tel. 071/2072439, www.amatmarche.net. Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600. Inizio spettacolo ore 21.00.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!