Foto Notizia: Airone Guardabuoi nei pressi del campus scolastico di Senigallia
Le foto dell’esemplare condivise anche sui social
Da qualche giorno un Airone guardabuoi (Bubulcus ibis) sta stazionando intorno al campus scolastico di Senigallia. La sua presenza non è di certo passata inosservata: diverse le foto pubblicate sui social che ritraggono l’ esemplare.
Si tratta di un uccello appartenente alla famiglia degli Ardeidi di taglia media (altezza 25 – 30 cm) dal piumaggio bianco e dal collo corto, becco giallo, zampe grigie.
Durante la stagione riproduttiva gli adulti sfoggiano una livrea più colorata con piume arancioni sul vertice, sulla nuca e sul dorso, becco e zampe di colore carnacino. L’abito invernale è bianco con becco giallo.
L’areale dell’airone guardabuoi comprende gran parte dell’Asia, dell’Africa, delle Americhe e dell’Europa meridionale, compresa l’Italia centro-meridionale. Il suo territorio di attestazione si sta espandendo e negli ultimi anni si è assistito ad un aumento delle popolazioni e delle nidificazioni in Italia settentrionale. È specie protetta ai sensi della legge 157/92
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!