SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pizzeria alla pala Aculmò - Senigallia - Qualità e sorriso

Ragazzacce torna a Senigallia con un concerto al Gratis Club

Si esibiscono Noemi Villani, Annalisa Giulietti e Cesare Sampaolesi

Annalisa Giulietti

Domenica, 28 gennaio, ore 18.30 al Gratis Club, Senigallia, quarto appuntamento con Ragazzacce, Repertorio Artistico Irriverente, rassegna organizzata da Confluenze.


In scena “Lo que fascina es el sonido”, un n viaggio nella Spagna tra XIX e XX secolo attraverso musica (e testi) di J. Turina, F. G. Lorca, E. Granados. Il programma è ideato ed eseguito da Noemi Villani mezzosoprano, Annalisa Giulietti pianoforte, Cesare Sampaolesi chitarra.

Il concerto che proponiamo parte dall’assunto che musica e poesia siano sempre state sorelle nell’esperienza umana, anche se, come sembra sussurrarci il titolo scelto, solo “il suono è ciò che davvero affascina”.

Queste parole, pur contenendo la giusta dose di mistero, acquistano un’importanza e una chiarezza maggiori se collegate a chi le ha pronunciate: il poeta e musicista spagnolo Federico García Lorca (nel suo Impresiones y Paisajes, 1918).

Conosciuto in Italia soprattutto come poeta e legato ai tragici eventi della guerra civile spagnola, Lorca fu infatti, e prima di tutto, un musicista, che utilizzò i propri versi per comporre delle splendide raccolte di pezzi musicali. Ne proponiamo una scelta per voce e chitarra, accompagnandoli con la lettura in traduzione dei testi, e li accostiamo a brani esclusivamente strumentali, come la Sonata di Turina o la seconda Danza spagnola di Granados. L’immagine della musica spagnola è infine resa più articolata e completa grazie all’esecuzione degli splendidi pezzi di Granados della Maja dolorosa, per voce e pianoforte.

Attraverso la voce della nostra mezzosoprano e le melodie eseguite dai due musicisti, alla chitarra e al pianoforte, speriamo di far rivivere l’atmosfera affascinante e sempre un po’ magica di questo paese a noi così vicino.

Questo il programma:

Joaquin Turina

Sonata op. 61
(1882-1949)
Federico García Lorca

dalle Canciones espanolas antiguas:
(1898-1936)

I.    La Tarara
II.    Las morillas de Jaén
III.    Los reyes de la Baraja
IV.    El café de Chinitas
V.    Sevillanas del siglo XVIII
VI.    Nana de Sevilla
VII.    Zorongo
VIII.    Anda, jaleo

Enrique Granados

dalle 12 Danzas Espagnolas:
(1867-1916)

II.          Andante

La Maja dolorosa:

I.    Oh muerte cruel!
II.    Ay majo de mi vida!
III.    De aquel majo amante

Noemi Villani – Mezzosoprano

É iscritta al Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo nella classe di Musica Vocale da Camera, sotto la guida del M° Elisabetta Lombardi. Nella sua carriera artistica ha preso parte a diversi concerti sia di musica sacra, come lo Stabat Mater di Cafaro, il Gloria Rv 589 di Vivaldi ed il Requiem di Jommelli, sia lirici che cameristici. Ha frequentato l’Accademia Lirica “Mario Binci” di Castelfidardo esibendosi nei ruoli di Zita del Gianni Schicchi di Puccini, Cristina nei Pazzi per Progetto di Donizetti, Olga ne La vedova allegra di Lehar e Madama Rosa nel Campanello dello Speziale di Donizetti. Ha preso parte a riscoperte musicali come un convegno su “I F.lli Alessandro e Fabio Costantini di Staffolo”, eseguendo loro composizioni e incidendo il cd “Perle Ritrovate, mottetti salmi e liriche sacre per soli, coro e strumenti” con il Conservatorio G.B. Pergolesi e la Fondazione Istituto Liszt Onlus. E’ inoltre laureata in “Progettazione e gestione dei sistemi turistici” presso l’Università degli Studi di Macerata.

Annalisa Giulietti – Pianoforte
Inizia lo studio del pianoforte a Castelfidardo, con il M° Elena Stamera, e dopo aver sostenuto alcuni esami complementari da privatista si iscrive al Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” di Pesaro, conseguendo il diploma sotto la guida del M° Giuseppe Di Chiara. Parallelamente frequenta l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, dove consegue a pieni voti la laurea magistrale in “Letteratura, lingua e cultura italiana”. Frequenta corsi di perfezionamento di pianoforte principale tenuti dal M° Di Chiara, di musica da camera coi M° Alla Volkova, Damiano Giorgi, Enrico Bronzi e Massimiliano Damerini e un tirocinio formativo di due anni nella classe di pianoforte principale del M° Liuba Bucci Sabattini presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Docente di pianoforte e solfeggio presso la Scuola Civica di Musica “P. Soprani” di Castelfidardo, ha lavorato come maestro accompagnatore al pianoforte e direttrice del Coro delle voci bianche della città di Camerano (An). Docente di ruolo di materie letterarie e latino nei licei e dottoranda in “Studi linguistici, filologici, letterari” presso l’Università degli Studi di Macerata, è attualmente iscritta al biennio di II livello in pianoforte cameristico presso il Conservatorio di Pesaro.

Cesare Sampaolesi – Chitarra

Si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, sotto la guida del M° Claudio Marcotulli. Nel 2012 ha ottenuto il I premio assoluto per la sezione solisti al Concorso Europeo di Musica “Città di Sirolo” e il I premio assoluto per la sezione solisti al Concorso Nazionale per Giovani Musicisti Città dell’Aquila, con menzione speciale per l’esecuzione. Ad ottobre 2013 ha ottenuto il terzo premio per la sezione solisti al Piano Guitar Festival di Piano di Sorrento (SA). Frequenta periodicamente corsi di perfezionamento e masterclass con docenti e concertisti di fama internazionale, quali Judicael Perroy, Carlo Marchione, Arturo Tallini, Andrea De Vitis e Massimo Lonardi. Attualmente prosegue i suoi studi presso la rinomata Accademia “Segovia Guitar Academy” di Pordenone, sotto la guida dei M° Paolo Pegoraro e Adriano Del Sal. Parallelamente ai suoi studi classici coltiva la passione e lo studio della musica leggera e della chitarra elettrica, esplorandone i suoi diversi stili. E’ inoltre laureato in “Economia e Commercio” presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” di Ancona.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno