A Marzocca di Senigallia si parla della Rivoluzione d’Ottobre
Il prof. Moraca coordina la serata della Biblioteca Orciari
La rivoluzione russa ha segnato pesantemente il Novecento, rendendolo il secolo breve, secondo la concezione del grande storico Hobsbawm. La Biblioteca “Luca Orciari” di Marzocca, a cento anni dagli eventi che sconvolsero la Russia dell’autocrazia zarista, organizza sull’argomento una conferenza che vede protagonisti tre giovani e valenti storici, animatori della giovanile “Associazione Culturale Riflessistorici”.
Saremo da loro aggiornati sui risultati della più recente storiografia.
Il meccanismo rivoluzionario nelle sue dinamiche sociologiche costituirà il tema della relazione di Alessandro Gherardi, mentre Cristiano Saccoccia ci parlerà di Esenin, il cantore ribelle della Russia. La guerra nella concezione leninista della rivoluzione sarà messa in rilievo da Pier Paolo Alfei.
Sono invitati a partecipare a questa iniziativa culturale di rilevante importanza tutti gli autentici appassionati della Grande Storia, che di certo non vorranno mancare ad un dibattito vivace ed interessante.
Coordina la serata (26 gennaio, ore 21) il prof. Giulio Moraca.
Da
Biblioteca Orciari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!