Basket: Goldengas Senigallia impresa solo sfiorata, ora due turni interni da sfruttare
A Teramo la squadra ha confermato una buona condizione nonostante il ko: ora Ortona e Giulianova (rinforzatosi)
C’è mancato poco. Dopo la vittoria nel derby di Porto Sant’Elpidio, la Goldengas ha soltanto sfiorato il bis nella seconda trasferta consecutiva.
I biancorossi sono andati vicinissimi al quinto successo esterno stagionale al PalaScapriano di Teramo: 79-77 per i locali che hanno dovuto costantemente inseguire per tre periodi, nei quali la Goldengas ha toccato pure gli 11 punti di vantaggio (39-50 al 24’), prima di subire il ritorno avversario.
Finale punto a punto e con un po’ di amarezza: Tortù è stato stoppato mentre cercava il tiro della vittoria.
Discrete percentuali al tiro dei biancorossi (46% da due, 35% da tre) e dominio totale a rimbalzo (42-27), ma troppe palle perse (14, con appena 4 recuperi) che hanno fatto la differenza in negativo.
Resta una consolazione, l’aver salvaguardato la differenza canestri dopo il +4 dell’andata: potrebbe rivelarsi decisivo in una classifica che ora vede la Goldengas all’ottavo posto ma con il sesto appena due punti sopra.
In campo anche l’ultimo acquisto Andrea Gurini, arrivato alla vigilia del match dal Recanati: il play-guardia classe 1994, ha giocato 11’ nei quali non ha brillato (2 falli e 2 perse) ma avrà tempo per rifarsi.
Il giocatore ha fortemente voluto Senigallia nonostante la volontà del club leopardiano, dove è cresciuto, di trattenerlo: “L’arrivo di Zampolli aveva ridotto il mio spazio a Recanati – sottolinea – quando si è manifestata la possibilità di Senigallia mi sono subito convinto che sarebbe stata l’opzione più valida. Conoscevo già alcuni giocatori (ha giocato con Tortù a Recanati e con Giampieri a Forlì): non conoscevo coach Foglietti, che però mi ha fatto una buonissima impressione. Sono pronto a dare il mio contributo”.
Un contributo che sarà sicuramente prezioso mentre continuano a rinforzarsi anche le avversarie: Val di Ceppo, dopo il play Marchini che ha già debuttato, prende anche il lungo Bertocchi dal Giulianova, dove il pivot viene sostituito da Locci (15 punti e 8 rimbalzi di media nel Patti, girone D); sempre a Giulianova, noto già da un paio di settimane il ritorno della bandiera Gallerini, apparso già in forma nonostante un anno di inattività e le 38 primavere.
Sarà proprio il team abruzzese ad affrontare la Goldengas al PalaPanzini il 4 febbraio: prima però, per la squadra di Foglietti, un’altra partita interna assolutamente da sfruttare contro l’Ortona ultimo in classifica, domenica 28 gennaio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!