Trasformare l’auto a metano o GPL: a Senigallia puoi farlo all’officina di Luca Bonvini
L'officina di via Veronese offre il servizio di installazione e revisione degli impianti. Risparmia di più, inquina di meno!
Con il cambiamento climatico in atto, è esploso il problema dell’inquinamento nelle città italiane. Ma che benzina e gasolio siano inquinanti è un fatto noto. Meno noto è che esiste un idrocarburo più pulito, già disponibile sul mercato e che fa spendere meno della metà per viaggiare.
Si chiama… metano! È lo stesso gas che arriva in quasi tutte le case d’Europa. Le auto a metano sono una realtà da molti anni. E, oggi, si sono evolute al punto da essere un’ottima scelta di acquisto, o di trasformazione per la vettura che già avete.
Ecco delle buone ragioni per passare al metano, se avete in mente di trasformare la vostra. Il costo del carburante. In media, percorrere un km a metano costa circa il 65% in meno rispetto alla benzina. Per esempio, un’auto di ultima generazione, con meno di 15 € viaggia per circa 400 km.
L’ecologia. La combustione del metano genera il 20% meno CO2 rispetto alla benzina ed il 95% rispetto a una a gasolio. In pratica, un’auto a metano è già molto oltre i limiti di emissione Euro 6. In più, l’impronta ecologica della benzina comprende estrazione, raffinazione, trasporto (su camion), stoccaggio in cisterne e inquinamento locale da sversamento. Il metano viene estratto, inserito nei metanodotti e arriva tanto nelle case quanto ai distributori.
La sicurezza. Il metano non è un gas tossico. La temperatura di autoaccensione della benzina è 250 °C circa, del gasolio 220 °C e del legno 300 °C. Per il metano è invece di 537 °C: significa che è meno infiammabile. Nelle bombole è conservato a una pressione iniziale di 220 bar. Le auto a metano sono sottoposte agli stessi crash test e prove di incendio delle vetture “normali”. Secondo tutti gli studi, il metano per auto è il carburante più sicuro tra gli idrocarburi: più leggero dell’aria, in caso di fuoriuscita si disperde molto velocemente.
Si circola anche col blocco del traffico. Trattandosi di veicoli a bassissima emissione, non sono attualmente soggetti a limitazioni del traffico dovute a inquinamento.
Si può passare a metano l’auto che si vuole. Se si vuole trasformare una vecchia auto (magari Euro 0) ci sono i kit “after market” affidabilissimi e la possibilità di accedere agli Incentivi Statali.
Il motore dura di più. Il metano ha una temperatura di detonazione più bassa della benzina. Il motore è quindi sottoposto a uno stress di utilizzo minore.
Parcheggi dove vuoi. Il metano non può essere soggetto a limitazioni di parcheggio di nessun tipo.
Luca Bonvini vi aspetta per integrare la vostra automobile con sistemi metano o GPL, revisionare le vostre auto e i vostri impianti e fornirvi tutte le informazioni.
Impianti Gpl e Metano
Senigallia (AN) – 60019
Via Veronese, 6
Tel: +39.071.6608373
Fax: +39.071.6608373
Cel: +39.393.3689343
E-mail: bonvini.luca@libero.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!