SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Il Sapore della Musica”, lezione Luas al San Rocco di Senigallia

In auditorium il 23 gennaio relazionerà Nicola Verzina

Centro Medico Family Med - Casine di Ostra
Auditorium San Rocco, protesta stemmi

Martedi 23 gennaio, alle ore 16,00 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia, terza lezione del corso “Il Sapore della Musica”.


Protagonista dell’incontro dal titolo:
“ Un secolo di jazz: una storia degli stili dal Dixieland alla Fusion”
sarà il Prof. Nicola Verzina, bolognese di adozione, neo-eletto Direttore del Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo nonché titolare di una cattedra di Storia ed estetica musicale presso il medesimo conservatorio.

L’incontro dedicato al Jazz prende l’avvio dal “Livery Stable Blues” (Il Blues della scuderia dei cavalli) che è considerato il primo disco di Jazz, registrato nel 1917 per l’etichetta newyorchese Victor, dal gruppo  Original Dixieland Jazz Band (di Chicago) guidato da Nick La Rocca, di famiglia italo americana.

Da Nick La Rocca, pioniere del Jazz classico, allo swing, dal bebop al cool jazz, dal free jazz alla fusion, 100 anni di storia di un genere musicale in continua evoluzione.

Nicola Verzina,  ha studiato Musicologia presso il D.A.M.S. di Bologna. Si è poi perfezionato in Francia presso l’ IRCAM di Parigi dove ha conseguito un Diploma di Studi approfondito (D.E.A) e un Dottorato in Musica e Musicologia del XX secolo sotto la guida del compositore spettrale e filosofo Hughes Dufourt. Dal 1996 è responsabile dell’Archivio Maderna dell’Università di Bologna.

Ha compiuto ricerche e studi sulla Nuova Musica in Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Belgio, Spagna, Germania e pubblicato saggi sulla musica del Novecento su riviste specializzate. Relatore in  numerosi Convegni di musicologia su tematiche legate alla musica del Novecento, ha tenuto conferenze e seminari in Italia e all’estero.

E’ attualmente Direttore del Conservatorio di musica “G.B.Pergolesi” di Fermo, presso il quale è docente di Storia della Musica e Musicologia, avendo precedentemente  insegnato in diversi conservatori italiani.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura