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M5S, il resoconto della IV commissione di Martinangeli e Palma

"Possiamo, al momento, ritenerci soddisfatte per le soluzioni adottate"

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Stefania Martinangeli ed Elisabetta Palma

Martedì 16 gennaio è stata convocata dalla Presidente Angeletti la IV commissione(competente in materia di Servizi alla persona, Pubblica istruzione, Politiche giovanili e Pari opportunità) per discutere delle difficoltà operative del Laboratorio Analisi ospedaliero, che da qualche tempo non riesce a garantire una quantità di prestazioni comparabili al passato.

Alla Commissione è intervenuto anche il Direttore di Area Vasta 2, Ing. Maurizio Bevilacqua, che ha fatto una disamina delle attuali criticità, prospettando alcune possibili soluzioni utili a tamponare l’emergenza in attesa di interventi strutturali, comunque necessari per normalizzare la situazione nel lungo periodo.

Le criticità, che erano state evidenziate dalle proponenti con una mozione del 14/12/2017 per la “Risoluzione della situazione di difficoltà organizzativa della U.O. Patologia clinica, comunemente nota come laboratorio analisi” che è stata rinviata per approfondimento proprio in Commissione, sono essenzialmente riconducibili a due ordini di problemi: i locali e il personale.

LOCALI: Il nucleo più antico dell’ospedale “Principe di Piemonte”, realizzato nell’area dell’ex Convento dei Cappuccini dopo il terribile sisma che colpì Senigallia nel 1930, comprende anche la palazzina che ospita il laboratorio Analisi. La palazzina, che avrebbe bisogno di importanti interventi di adeguamento, non è però di proprietà dell’Area vasta 2, bensì appartiene alla Fondazione Città di Senigallia (che i senigalliesi conoscono come “ex IRAB”), alla quale viene corrisposto un canone di locazione. La proprietà non sembrerebbe però – a detta dell’Ing. Bevilacqua – propensa a investire denaro per le necessarie opere di ristrutturazione e manutenzione.

La struttura interna della palazzina è suddivisa in stanze di dimensioni relativamente ridotte, ma i muri interni sono portanti, l’impiantistica è vetusta, i solai sono in cannucciaia, l’ingresso presenta una scalinata senza rampa di accesso né montascale per disabili.

A seguito di verifiche interne sulla idoneità dei locali adibiti a segreteria / accettazione, le quattro postazioni di lavoro presenti nel Laboratorio Analisi sono state ridotte a due. Contestualmente si sono verificate anche assenze tra il personale di segreteria, per cui in alcune giornate era aperto un solo sportello, riducendo drammaticamente la capacità di soddisfare le richieste di effettuazione di esami persino da parte degli utenti già in possesso di un appuntamento.

PERSONALE: contestualmente alla riduzione del numero degli sportelli, che ha dimezzato o ridotto di 1/4 la capacità ricettiva della segreteria, si è verificato anche un allontanamento di alcuni addetti agli sportelli sempre a causa della non adeguatezza degli stessi alle norme sulla sicurezza. Il direttore di AV2 ha affermato che sono state avviate le procedure per chiamare dall’ufficio per l’impiego alcune persone – che dovranno essere formate – in quanto già dai prossimi mesi sarà necessario provvedere al reintegro della dotazione organica per sostituire un pensionamento e due lunghe assenze.

Dalla giornata di mercoledì 17 gennaio è stato attivato un terzo sportello di segreteria amministrativa, per rendere efficiente la procedura di accettazione (uno sportello per ciascuna delle tre sale prelievi) e ridurre i tempi di attesa e di sosta dell’utenza all’interno del Laboratorio in attesa di ricevere la prestazione sanitaria. Va ricordato, infatti, che l’affollamento e il prolungamento della sosta in sala d’attesa può avere risvolti negativi sull’utenza più fragile (anziani, donne in gravidanza, bambini), basti pensare, banalmente, alla possibilità di trasmissione per via aerea di patologie altamente infettive ma a volte sottovalutate come l’influenza.

Possiamo, al momento, ritenerci soddisfatte per le soluzioni adottate, ricordando comunque che si tratta solo di soluzioni temporanee, e che sarà necessario porre mano in modo più organico alla questione, allo scopo di garantire una condizione duratura di stabilità organizzativa e logistica per mettere nelle migliori condizioni di lavoro il personale e facilitare all’utenza la fruizione del servizio.

da Stefania Martinangeli ed Elisabetta Palma

Portavoce M5S in consiglio comunale Senigallia

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