SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mangialardi: “le festività riconfermano Senigallia come riferimento della riviera”

"Manifestazioni sobrie ed eleganti, risposta entusiastica da cittadini e turisti"

1.844 Letture
commenti
Fabbri Infissi - Dierre - EcoBonus fiscale per infissi, porte e cancelli
Capodanno 2018 a Senigallia

Anche quest’anno a Senigallia le festività natalizie appena conclusesi sono riuscite a lasciare il segno, grazie a un programma – l’ormai collaudato Mare di Natale – che ha saputo proporre eventi dedicati a ogni fascia di età, donando alla città un clima di allegria e serenità.


“Come da tradizione – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – abbiamo voluto offrire un Natale sobrio ed elegante, che come sempre ha ricevuto un’entusiastica risposta sia dalla città che dai tantissimi visitatori e turisti che hanno raggiunto Senigallia in queste settimane. Abbiamo messo in campo un programma di grande qualità e suggestione, che ha animato le nostre piazze, le nostre vie e i nostri musei, coniugando divertimento e cultura. Penso, solo per citare alcune iniziative, alla mostra “La realtà ingannata” di Ferroni, Giacomelli e Salvalai, alle manifestazioni teatrali, prime tra tutte quelle inserite all’interno della stagione della Fenice e, in particolare, il sold out de “Lo Schiaccianoci” la sera del 31 dicembre, alle emozioni degli spettacoli concertistici come quello di sabato 6 gennaio, con il tutto esaurito per l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, ma anche ai laboratori, ai giochi e alle animazioni dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie”.

“Un discorso particolare – continua il sindaco – lo merita la Gran Festa di Capodanno. Le migliaia di persone che hanno letteralmente invaso il centro storico, ma soprattutto il clima di felicità che si respirava nei pressi di piazza del Duca, sono stati la dimostrazione più tangibile del fatto che siamo riusciti ad offrire alla città un spettacolo davvero unico nel suo genere. Del resto, quello realizzato è stato un evento pensato nei minimi particolari: dal bellissimo concerto dei “The Ones” all’incredibile magia del videomapping show di Luca Agnani, fino allo straordinario spettacolo pirotecnico dalla Rocca Roveresca”.

“Ma sappiamo bene che non c’è tempo per cullarsi sugli allori – conclude Mangialardi –  l’obiettivo è iniziare a lavorare fin da ora per il prossimo Natale e lo faremo con un grande progetto che riguarderà anche la nostra maestosa piazza Garibaldi. Nel frattempo, siamo pronti a entrare nella nuova stagione turistica primaverile ed estiva, che quest’anno inizierà largamente in anticipo con un evento internazionale di valore assoluto: la mostra retrospettiva “Robert Doisneau: le Temps Retrouvé”, dedicata al celebre fotografo francese, pioniere della fotografia di strada e del reportage, che sarà inaugurato il prossimo 4 marzo. Insomma, siamo pronti a entrare nel nuovo anno esattamente come abbiamo chiuso quello appena trascorso, con Senigallia più che mai regina del turismo marchigiano e punto di riferimento per la riviera adriatica”.

Commenti
Ci sono 5 commenti
Dirty Rotten Imbeciles
Dirty Rotten Imbeciles 2018-01-08 12:57:28
....voglio dedicare un detto al tagliatore di alberi : Chi si loda, si imbroda", che (lo spiego ai 2 o 3 poco celebrali che commentano sempre) vuol significare : Chi si elogia troppo finisce per danneggiarsi. Il padrone del comune dice che sta preparando grandi cose per l'estate :-) scommetto che saranno 2 grandi eventi, due grosse novita, la prima scommetto che si chiamerà
Jamboree e la seconda....vediamo se ci becco.....quella roba da comunisti con quelli della radio, giusto ? C'ho preso ? Finalmente 2 grandi eventi INNOVATIVI....era ora !!!! E come se non bastasse, vorrebbe anche organizzare per il prossimo 25 Dicembre, nella piazza che lui definisce "ritrovata" qualcosa di grandioso.....io ho paura a pensare a cosa sia.....alberi da tagliare non ce ne son piu'.....parcheggi da levare nemmanco.....a cosa starà pensando il nostro condottiero ? Iniziate a mettervi in fila all'ufficio del collocamento !!!!
BlackCat
BlackCat 2018-01-08 14:30:54
Certo che a raccontà favole è bravo...
giulio
giulio 2018-01-08 14:58:27
La notizia è questa. La notte di Capodanno la gente (che non sapeva dove altro andare) è andata in piazza. Mica col broncio, ma con grande felicità per via del "clima". E in quella piazza c'era pure un concerto! Per il resto non è stato organizzato nulla o quasi, per cui in politichese si dice "abbiamo voluto offrire un Natale sobrio ed elegante". Vogliamo, infine, parlare del mitico presepe "diversamente bianco"? Tranquilli, per l'anno prossimo nuove sorprese e parcheggi quasi gratis (sconto del 50%) per chi è iscritto al Club "Compagni di merende spiaggia di Velluto edizione 2018" e ha portato un documento autenticato in Comune, con data certa e controfirmato da almeno due testimoni.
Un saluto ai lettori.
Glauco G. 2018-01-08 15:53:42
Beh. Per come la penso io, trovo “poco celebrale” criticare o chiedere la chiusura dei due principali “eventi” che portano turismo in città. Voglio sorvolare (più per tenerezza che per altro) sul fatto che a Senigallia non esistono solo quelle due manifestazioni ma, come già detto, per tenerezza evito di elencare le altre maniestazioni estive. Devo però ammettere che, piazza Garibaldi (che personalmente trovo molto bella), è pronta già da tempo per ospitare eventi ma ad oggi è stata davvero poco sfruttata. Già questo Natale poteva essere una bella location ma ancora non viene usata. Peccato! Certo è che, leggere ancora le critiche per il taglio di alberi (dove per la cronaca verrà costruito un parcheggio) in nome della natura e dell’ecologia e poi leggere dopo 2 righe che si critica il sindaco per la mancanza di parcheggi...beh questo si che denota un alto livello mentale. Evidentemente per qualcuno....Criminale è colui che taglia gli alberi a discapito dell’inquinamento (salvo poi scordarsi di citare che ne sono stati piantati molti ma molti altri che compensano o compenseranno quelli abbatutti). Criminale è colui che non crea i parcheggi che portano auto “inquinanti” e che questo rischia di far chiudete tutti in città (e l’inquinamento citato poco fa?)... poco importa che il parcheggio forse è uno degli ultimi aspetti da valutare in un commercio cittadino che oggi è in crisi non tanto per il parcheggio ma per ben altri aspetti...come mai nessuno li analizza? Il sindaco si critica volentieri e facilmente ma il privato meglio lasciarlo in pace? Complimenti..alto livello celebrale devo dire.... Insomma...da come ne deduco io...criminale è colui che pensa diversamente o che appartiene a correnti politiche opposte....ottimo....proprio così si dimostra l’alto livello mentale e culturale di un uomo....quanto amo non capire nulla e quanto amo giudicare le cose stando fuori dalla politica e dalla simpatia/antipatia di una persona.... so che chi possiede un alto livello clebrale non capirà ma chi è stolto come me capirà bene cosa voglio dire (forse i 2 o 3 che commentano...non di più a quanto pare).
Marcello Liverani
Marcello Liverani 2018-01-08 16:39:45
A volte capita di far sogni così realistici che li si scambia per la realtà....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura