La senigalliese Giulia Brenna espone le sue foto in una mostra
"Nell'ombelico della luna", visitabile ad Ancona, racconta un'esperienza in Messico
Domenica 7 gennaio è stata inaugurata alle ore 19, presso la vineria Il Bugigattolo di Ancona, la mostra fotografica di Giulia Brenna, artista e fotografa senigalliese, la quale ha presentato il progetto “Nell’ombelico della luna”ambientato in Messico.
L’esposizione è un’introspezione intima nella vita quotidiana della famiglia messicana, tra tradizioni folkloristiche e cultura preispanica, è una sguardo alla terra e alla natura, la quale tutt’oggi trova un legame profondo con i messicani, eco di una cultura discendente dai Maya, dagli Aztechi e dalle piccole popolazioni indigene sopravvissute al colonialismo e alla globalizzazione.
Oltre alle fotografie sono esposte alcune illustrazioni del medesimo tema. Sarà possibile vedere l’esposizione fino a febbraio.
BIOGRAFIA: Giulia Brenna inizia i suoi studi presso l’Istituto d’arte di Fano, dove ha la possibilità di lavorare alle scenografie del Carnevale diretto da Dario Fo. Successivamente si laurea all’Accademia di Belle arti di Firenze con una tesi fotografica sul tema delle fobie indotte dalla società e dagli strumenti di comunicazione. A Barcellona si diploma nella Scuola dell’Immagine e del Disegno (IDEP) frequentando un corso di Fotografia d’Autore, sviluppando diversi progetti come “Romanticismo digitale” e “Claustrofobia”.
Contemporaneamente collabora come fotografa reporter con la Televisione Alternativa libera dei movimenti sociali. In seguito parte per il Messico soggiornando tra Tulum e Aguascalientes, lavorando come fotografa per ristoranti e hotel.
Tornata in Italia inizia a lavorare per una Fondazione che si occupa di disabilità intellettive, curandone la comunicazione e l’immagine. Attualmente sta lavorando ad un progetto nelle carceri marchigiane, documentando il lavoro di alcune associazioni che organizzano laboratori con i detenuti, evidenziando il confine tra isolamento e vita sociale.
Selezionata al Master di Fotografia Avanzata dello IED di Milano, partecipa alla mostra collettiva di fine anno incentrata sul tema dei “confini”, portata poi in una galleria milanese.
//www.giuliabrenna.com/
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!