“Recanati potenziale super, ma la Pallacanestro Senigallia è pronta”
Si avvicina il derby tra Goldengas e Recanati, domenica 7 gennaio al PalaPanzini
Girone di andata oltre le più rosee previsioni, ma il ritorno è subito da brividi. Dopo la sosta per le festività la Goldengas si appresta a tornare in campo domenica 7 gennaio al PalaPanzini per la prima giornata del girone di ritorno di serie B: subito un derby per i biancorossi, che ospitano alle 18 il Recanati di coach Piero Coen.
Più che il campanile a pesare saranno i due punti in palio: da un lato il Recanati, terzo in classifica (18 punti), non può permettersi passi falsi per continuare a sognare il secondo posto (occupato dal Pescara, a +2), considerando ormai irraggiungibile il primato del San Severo, ancora imbattuto; dall’altra la Goldengas, dopo il buon bottino della fase ascendente del torneo (16 punti, quinto posto in coabitazione) non può comunque rilassarsi specie guardando al calendario, che poi proporrà due trasferte consecutive, la prima per un altro derby a Porto Sant’Elpidio.
In passato le due società hanno dato vita a match sempre molto interessanti senza dimenticare che nella squadra di Coen ci sono tanti volti noti e pure due ex, Giacomo Gurini e Fall. Insomma è un derby sentito, ancor più per chi, come Fabio Giampieri, è un senigalliese doc.
“Sarà una partita di grande intensità e fisicità – prevede la ventiquattrenne guardia biancorossa, 10.4 punti in 30 minuti col 41% da tre in questo torneo – contro una squadra costruita con un budget importante e molto ambiziosa. Nel girone di andata a mio avviso nonostante la buona posizione di classifica Recanati non è riuscita a esprimere del tutto il suo grande potenziale, ma al ritorno sarà diverso, anche perché recentemente hanno pure inserito un giocatore come Zampolli” (che in 3 gare prima della sosta ha segnato 18.3 punti di media col 60% da due, ndr).
Insomma, la Goldengas è conscia di avere di fronte uno squadrone ma il roster di coach Stefano Foglietti è pronto: “ci siamo sempre allenati bene, anche in questa settimana – sottolinea Giampieri – quindi penso che arriveremo preparati a questa partita. Dovrà essere l’obiettivo di ogni domenica, solo a fine stagione tireremo le somme. Certo, per quanto visto nel girone di andata, spero di agganciare un posto tra le prime 8 che faranno i play-off: il mercato potrebbe cambiare le carte in tavola, ma noi venderemo cara la pelle“.
In settimana Recanati ha disputato un’amichevole contro la Termoforgia Aurora Jesi (A2): l’Aurora ha fatto valere la categoria superiore vincendo tutti e quattro i parziali disputati per un complessivo 92-72 ma la squadra recanatese ha confermato di attraversare un buon momento con un Zampolli sempre più inserito negli schemi di coach Coen.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!