Tortù giocatore totale, in una Pallacanestro Senigallia dove brillano i senatori
Il bilancio del girone di andata: l'ex Vuelle il miglior giocatore del torneo per valutazione, ottimi Paparella e Pierantoni
Girone di andata nel segno di Lorenzo Tortù. La Goldengas ha chiuso il suo 2017 sabato 23 dicembre, rimediando una netta, quanto prevedibile, sconfitta sul parquet del rullo compressore San Severo, confermatosi capolista imbattuta.
Un buon primo quarto dei biancorossi, poi dal secondo in avanti gara sostanzialmente senza storia con i locali che hanno chiuso sul +17 (93-76).
Senigallia tornerà in campo per la prima di ritorno il 7 gennaio, ospitando al PalaPanzini il Recanati.
Il girone di andata va in archivio con 16 punti e il quinto posto in coabitazione in una classifica cortissima, dove a quattro punti di distanza ci sono sia la seconda piazza che la zona playout.
Per un team molto rinnovato in campo e in panchina, dove Foglietti ha raccolto l’eredità della lunga gestione Valli (cinque stagioni) il bilancio però è positivo.
L’uomo in più di questa prima parte del torneo è senz’altro Lorenzo Tortù, alla migliore stagione in carriera: l’ex Vuelle è secondo tra i marcatori (20 a gara), terzo nei rimbalzi (9.5) e primo sia nei falli subiti (6.1) che soprattutto nella valutazione (23).
Determinante poi il contributo di Paparella, che, dopo qualche difficoltà iniziale, è ora primo nei minuti giocati (37) e undicesimo tra i marcatori (15.4).
Tortù e l’argentino fatturano in coppia quasi la metà dei punti della squadra, ma va sottolineata la grande stagione di un intramontabile Pierantoni.
Ormai non lontano dalle 500 presenze, e con la barriera dei 4000 punti superata proprio nell’ultimo match interno, il capitano, biancorosso dal 2001, sta migliorando tutte le cifre rispetto alla scorsa stagione: viaggia a 11.2 punti, 6.8 rimbalzi ed è anche il migliore nel tiro da fuori (42%).
Foto di Claudio Bartoli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!