Musinf di Senigallia, i progetti per il 2018
Attenzione al progetto Visionaria
Fissando per la mattina del 30 dicembre l’ormai tradizionale incontro per gli auguri tra gli operatori delle arti visive, la direzione del Musinf, ed il coordinatore della Biblioteca arti visive del museo civico d’arte moderna, prof. Stefano Schiavoni, hanno voluto ricordare che al Palazzo del Duca è in corso con successo la mostra “La realtà ingannata”, curata da Aristide Salvalai e che stanno rientrando a Senigallia da Mosca le opere di Mario Giacomelli, conservate nella civica raccolta del Musinf, esposte nei mesi scorsi al Mamm di Mosca su iniziativa dell’istituto Italiano di Cultura.
All’inaugurazione della mostra a Mosca, che ha avuto notevole riscontro internazionale di stampa, hanno partecipato il sindaco Mangialardi e Katiuscia Biondi Giacomelli. Presentando la foto sopra riprodotta, scattata da Ruggero Passeri e conservata al Musinf, incentrata sulla rappresentazione della sorpresa, il prof. Bugatti direttore del Musinf, ha poi annunciato i progetti per il 2018.
Questi contengono molte iniziative di sorprendente rilievo come la mostra al Musinf per l’acquisizione di quattro storiche fotografie di Luigi Veronesi, l’avvio del progetto denominato visionaria al Palazzo del Duca, che prevede l’adeguamento tecnologico e funzionale degli spazi dell’Ex ostello, la realizzazione della mostra di Doisneau negli spazi espositivi a Palazzo del Duca, la pubblicazione di un Quaderno del Musinf sulla nuova raccolta Turetta, dedicata alla fotografia di scena nel cinema, la pubblicazione di un quaderno dedicato alle fotografie di Enzo Carli sui reperti della tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini, la pubblicazione del catalogo della Raccolta Miccini e Bentivoglio, curata da Chiara Diamantini.
E ancora la programmazione alla Rocca Roveresca delle mostre dedicate in successione a Giorgio Pegoli, con un nuovo allestimento di fotografie di reportage in grande formato, come omaggio al reporter senigalliese che aveva saputo guadagnare la stima di grandi protagonisti del settore come Favrod, e a Lorenzo Cicconi Massi, uno degli autori di riferimento di Contrasto. A queste mostre faranno seguito quella dedicata a Jed Fielding, coordinata da Mirko Silvestrini, e quella dedicata a Eva Frapiccini promossa dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Si proseguirà con l’itinerario espositivo nazionale per la presentazione del nuovo libro di Giorgio Bonomi, edito da Rubettino, sull’autoscatto fotografico.
In questa occasione il Musinf presenterà anche gli autoritratti di alcuni maestri come Maria Mulas e Franco Fontana e quelli di cui è stata in questi giorni la donazione all’Archivio dell’Autoritratto Fotografico da parte dei maestri Nino Migliori e Piergiorgio Branzi, legati alla storia della fotografia del Gruppo Misa.
Nei primi giorni di gennaio, il prof. Bugatti insieme all’Assessore alla Cultura Simonetta Bucari, incontrerà Sara Le Xuan, della società partner del progetto Visionaria, per la definizione del programma.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!