Lettera aperta a Giacomo Cicconi Massi da Lega Nord e Fratelli d’Italia
"Come può Lei accettare tutto questo?"
Caro Presidente Giacomo Cicconi Massi, ma per una volta vogliamo parlare seriamente dicendo le cose come veramente stanno tralasciando il politichese e le non verità?
“Il commercio natalizio non sta attraversando un periodo florido…Il problema a monte è di come si presenta la città…Quest’anno le iniziative messe in campo dall’Amministrazione sono arrivate tardi, è mancata una comunicazione e il raccordo con gli esercenti…Il Comune ha illuminato alcune vie e i commercianti hanno dovuto provvedere al resto…Questo clima di malcontento ha reso la città meno attrattiva…Senigallia è rimasta stritolata tra Pesaro e Ancona…”
Queste le Sue dichiarazioni uscite sulla stampa. Ora le cose sono due, o si prende veramente coscienza di come stanno le cose, o si continueranno a raccontare cose non vere e a non risolvere nulla. Questa Amministrazione, caro Presidente, non è in grado di fare un tondo su un foglio di carta neanche con un bicchiere, quindi di cosa vogliamo parlare? Come può Lei pensare di mettersi seduto ad un tavolo “per iniziare una programmazione invernale che sia davvero all’altezza” (Testuali Sue parole) con questi signori?
A parte il fatto che l’inverno è iniziato, e anche se da un solo giorno, queste cose si programmano mesi prima, perché farlo adesso, con la fretta e l’ansia, di sicuro si fanno le “impecionate”, parola “coniata” dal vocabolario “Mangialardiano”, in italiano “pecionate”. Come pensa di cavare “un ragno dal buco” parlando con i nostri Assessori? Le risulta che hanno le competenze e le qualificazioni giuste in materia di Turismo e Commercio? Assolutamente no.
Quando parliamo di “incompetenti” a tutto tondo, ci dispiace dirlo, ma non sbagliamo di una virgola, perché i fatti ci dimostrano che dal 2010, anno di avvento di questo “circo politico”, Senigallia è precipitata sempre più in basso. Questo Natale, e quello scorso, saranno ricordati a lungo per la “non aria natalizia” di questa città, così come le ultime estati sempre più povere e misere, perché se non si mettono le persone giuste al posto giusto, Senigallia continuerà a camminare come i gamberi, all’indietro.
Gentile Presidente, ma Lei ha letto il “programma eventi” che l’Amministrazione ha sbandierato ai quattro venti? Ci perdoni, ma se lo ha letto siamo sicuri che Le sarà scappato da ridere nel leggere che “La maratona degli eventi natalizi prosegue questa sera alle 21 a San Rocco dove si terrà L’Africa da leggere e da ascoltare”. Secondo Lei questo è un evento natalizio? Ci verranno da tutte le Marche per questa “strepitosa” iniziativa? Secondo Lei serve forse alla città, al commercio e ai commercianti un evento simile?
Lei avrà sicuramente girato per le Marche e avrà avuto modo di constatare e toccare con mano che non solo Pesaro e Ancona hanno messo in piedi una gran bella organizzazione per il periodo natalizio, ma lo hanno fatto anche tantissimi paesini molto più piccoli. Tutti hanno investito e programmato, Senigallia no, come sempre avviene dal 2010 ad oggi, ossia con l’avvento di Mangialardi e Company. Non ci dica di no Presidente, perché Lei sa benissimo che questa è la realtà purtroppo. Ed è una realtà che, ce lo permetta, molte volte Lei ha “approvato”, e francamente non riusciamo a capirne il perché.
Come può Lei, Presidente di una seria Associazione, accettare tutto questo? Come può accettare che “illustri” Consiglieri comunali trovino la scusa del “terremoto” per giustificare il continuo e sistematico calo che Senigallia inesorabilmente ha? Le pare una “scusa” plausibile? No, non lo è, perché altre città hanno invece aumentato le presenze e Senigallia no. Forse che il terremoto ha influito solo su Senigallia? Suvvia, siamo seri. Come può Lei accettare l’enorme tassazione che investe il commercio senza che nulla sia dato loro in cambio sotto il profilo investimenti e programmazione?
Possibile che a Lei nessun commerciante Le ha fatto le rimostranze per come è ridotta Senigallia? Che futuro hanno il centro di Senigallia e il relativo commercio laddove non esistono parcheggi, non esistono iniziative, non esistono eventi degni di spessore e non c’è neanche lontanamente una leggera parvenza di programmazione? Oltre ad una viabilità così caotica e contorta che fa andare altrove i cittadini.
Fare Turismo, programmarlo e creare eventi sarebbe compito di chi ha la professionalità per farlo, chi ha studiato la materia e fatto corsi per questo. Come si può pretendere che persone “improvvisate” tirino fuori soluzioni valide? Non solo, perché uno al limite potrebbe pensare che le idee possano venire da altri e l’Amministrazione le approvi, e invece no, perché oltre a non avere le capacità hanno però la presunzione di non accettare le diverse proposte che molti commercianti avevano presentato. Il massimo dell’arroganza!
Sempre secondo Lei, caro Presidente, ma è mai possibile che una città che ha una grande piazza (piazza Garibaldi) non preveda di metterci neanche un addobbo e non ci organizzi nulla? Secondo noi proprio no, non è normale. Come non è normale aver messo la “pistina” del ghiaccio nascosta nei giardini della Rocca, la casa di Babbo Natale scandalosa che neanche un capanno degli attrezzi è così. Vogliamo poi parlare dei vari mercatini natalizi che si trovano altrove? Tutti carini, con le casette in legno, illuminate e con mercanzia che attira. E il nostro mercatino natalizio? Stendiamo un velo pietoso che è meglio.
Caro Presidente, noi le cose come sempre le diciamo e le scriviamo, nessuno ci intimorisce, purtroppo però possiamo solo dirle per adesso, perché per cambiare la situazione stagnante attuale dovreste essere in primis voi Associazioni a fare la voce grossa portando in strada tutti i commercianti. Perché non lo fate? Ancora difendete questa indifendibile Amministrazione? Lo sa come si dice vero, “contenti voi contenti tutti”, ma nel frattempo i senigalliesi preferiscono altre mete per il loro shopping o passeggio, o vanno nei centri commerciali o in altre città vicino alla nostra per passare delle ore respirando la vera area natalizia. Per noi, caro Presidente, il commercio e l’imprenditore, piccolo, medio o grande che sia, avrà sempre il massimo rispetto perché sono l’anima delle città turistiche come Senigallia, e quindi non avremmo remore a destinare risorse investendo in questo comparto se ad amministrare fossimo noi. Lei sa benissimo che la mentalità nostra è totalmente diversa da quella della “sinistra”, molto più aperta e obiettiva, molto più seria e razionale. Se una Amministrazione deve fare delle scelte, deve esistere per forza una scala di priorità, e il comparto Commercio/commercianti deve essere una priorità, almeno per noi la sarebbe.
La prossima volta che Senigallia andrà al voto, rifletta, gentile Presidente, se sia giunta l’ora di cambiare, perché secondo noi non durerà molto Senigallia amministrata così male come lo è adesso. Buon Natale a Lei e Famiglia Presidente Giacomo Cicconi Massi.
Davide Da Ros – Consigliere comunale Lega Nord di Senigallia
Marcello Liverani – Coordinatore Fratelli d’Italia di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!