SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket: troppo forte San Severo per Senigallia, che gira a quota 16

Nell'ultima partita del girone di andata, iniziata in netto ritardo, la Goldengas cede alla capolista: ma la prima parte di stagione è ok

1.711 Letture
commenti
Vivaio Piantaviva Senigallia - Piante e fiori, creazione del verde, addobbi floreali
San Severo-Goldengas

Troppo forte questa Allianz San Severo per una Goldengas Senigallia che inoltre arriva alla trasferta in ritardo dopo un lungo viaggio tormentato dal traffico in autostrada, tanto che il match viene posticipato di un’ora.

La capolista si impone 93-76 e chiude il girone di andata imbattuta, unica in Italia nelle prime tre categorie nazionali: Senigallia gira a quota 16 in quinta posizione per la classifica avulsa, in una graduatoria che dietro la fuggitiva resta cortissima tra la seconda piazza e la zona playout.

Il 13-6 dopo appena 3’ sembra già indice di una gara da subito senza storia, ma con le triple di Pierantoni e Paparella la Goldengas rientra e al termine di un buon primo quarto è sotto soltanto per 22-21.

L’ex Di Donato (13 punti ed altrettanti rimbalzi) propizia il primo vero break locale al 13’ con una tripla (29-21), ma è tutta la squadra pugliese a girare a meraviglia tirando con percentuali altissime (al 20’, 16/20 da due, 7/16 da fuori): Ciribeni da tre e Rezzano da sotto sono un sentenza e all’intervallo la Goldengas paga dazio già pesantemente (53-35).

Dopo il riposo lungo, Foglietti, ancora privo di Bertoni infortunato, lancia in quintetto il giovane Ricci, in crescita nelle ultime gare: periodo in equilibrio, che basta però ai gialloneri per conservare un rassicurante vantaggio (73-52 al 30’).

Negli ultimi 10’ il copione non cambia e l’Allianz porta a casa il successo senza che la Goldengas riesca a riavvicinarsi sensibilmente: i marchigiani, trascinati dal solito grande Tortù (28 punti, 9 rimbalzi, 36 in valutazione) escono comunque dal parquet con una sconfitta dignitosa contro la dominatrice della serie B.

Tabellino
ALLIANZ SAN SEVERO: Bottioni 6, Ciribeni 20, Scarponi 9, Rezzano 17, Di Donato 13; D’Orsi, Mecci, Smorto 14, Ventrone, Iannelli, Coppola, Malagoli 14. All. Salvemini
GOLDENGAS SENIGALLIA: Giacomini, Paparella 14, Giampieri 9, Tortù 28, Pierantoni 11; Angeletti ne, Benedetti 2, Del Torto ne, Brighi 6, Figueras ne, Maiolatesi ne, Ricci 6. All. Foglietti
Arbitri: Marzo di Lecce e Caldarola di Ruvo di Puglia (Ba).
Parziali: 22-21 53-35 73-52 93-76
Note: partita iniziata un’ora dopo, alle 21.30, per l’arrivo in ritardo della Goldengas. Uscito per cinque falli Giacomini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura