SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Luas, il 13 dicembre seconda lezione del corso “Il sapore della Musica”

Claudio Monteverdi: 450 anni e non dimostrarli

La Bottiglieria di Sara - Drink service a Senigallia
Piazza Garibaldi, Auditorium San Rocco

 

La seconda lezione del corso “Il sapore della Musica”, che prevede sei incontri a cadenza mensile, sarà tenuta dal senigalliese M° Piercarlo Fontemagi, esperto di musica antica e direttore di varie formazioni corali.

L’incontro, dal titolo “ Claudio Monteverdi – 450 anni e non dimostrarli”, costituisce l’ideale prosecuzione della conferenza tenuta dallo stesso Fontemagi nel precedente anno accademico, dedicata anch’essa alla musica vocale, dalla Villanella al Madrigale.

E dal Madrigale si riparte con Claudio Monteverdi, di cui si celebrano nel 2017 i 450 anni dalla nascita.

Il “divino Claudio Monteverde”(così lo celebra d’Annunzio nel romanzo “Il Fuoco”), traghettando la musica polifonica rinascimentale verso un nuovo intreccio di voci e strumenti, fonde poesia e musica in una simbiosi perfetta. Musicista innovatore, lega il suo nome a L’Orfeo “favola in musica” rappresentata per la prima volta a Mantova nel 1607. Questa, che possiamo definire la prima opera della storia, perfeziona gli esperimenti fiorentini del “recitar cantando”, e si colloca nella produzione monteverdiana a corona di varie raccolte madrigalistiche che culminano nella Ottava raccolta intitolata “Madrigali Guerrieri et Amorosi” per voci e strumenti vari.

Agli ascolti guidati di questi capolavori musicali, nati tra Cremona, Mantova e Venezia, si aggiungerà l’ascolto di sezioni del Vespro della Beata Vergine, del Combattimento di Tancredi e Clorinda e la trattazione della “teoria degli affetti” che fa di Monteverdi il grande protagonista della “seconda prattica, ovvero perfezione della moderna musica”.

Il M° Piercarlo Fontemagi, senigalliese di adozione, è docente di educazione musicale a Senigallia, grande esperto di musica medioevale e rinascimentale, solista di tromba, già direttore del Complesso bandistico Città di Senigallia. Ha al suo attivo una intensa e varia attività concertistica, con partecipazioni a formazioni sia vocali che strumentali.

Mercoledi 13 Dicembre 2017, alle ore 16,00 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia.

Pubblicato Martedì 12 dicembre, 2017 
alle ore 8:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura