Senigallia, La “Sacra Famiglia” di Romina Fiorani esposta in piazza Roma
Quella di Monica Mezzanotte ai giardini dell’ospedale
È la “Sacra Famiglia” dell’artista Romina Fiorani l’opera esposta nella bacheca piramidale ai piedi del grande albero natalizio in piazza Roma.
I personaggi, realizzati in terra refrattaria bianca e cotta con il gran fuoco, hanno il volto nero come i tanti uomini, donne e bambini che sono entrati a far parte della comunità. L’artista ha così inteso ricordare che tutti gli esseri umani sono uguali davanti a Dio.
La Fiorani si è diplomata all’Accademia Di Belle Arti di Urbino e ha lavorato come scenografa e allestitrice in vari studi fotografici e teatri. È approdata alla ceramica perché spinta dalla volontà di misurarsi con ogni forma espressiva e con tecniche all’avanguardia. La Fiorani frequenta da tempo anche l’Atelier della Ceramica di Senigallia.
E sempre all’interno dell’Atelier della Ceramica nasce anche il presepe di Monica Mezzanotte collocato nei giardini dell’ospedale di Senigallia. L’opera, realizzata in creta bianca e leggermente ambrata, sorprende per la sua modernità, ma è proprio questo linguaggio che vuole ricordare la grande attualità del messaggio cristiano.
La Mezzanotte, nata in Argentina, è di origine italiana e ha studiato scultura. Tornata in Italia, ha iniziato a frequentare l’Atelier e persegue la sua ricerca plastica realizzando opere originali e personalissime.
Ma invece di perdere tempo dietro queste stupidaggini ipocrite da finti non so cosa , che le fate solo per far parlare di voi, perché non riparate la frana su a Roncitelli?
Stavolta ce l'anno coi pupi del presepe, non hanno proprio (...omissis...) da fare
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!