“Blade Runner” è il tema della seconda lezione di “Il Cinema tra corsi e ricorsi”
All'Auditorium San Rocco di Senigallia, incontro della Luas l'11 dicembre alle ore 16:00
Il Corso di Cinema della Libera Università per Adulti di Senigallia, strutturato in sei appuntamenti complessivi d’un paio d’ore ciascuno e incentrato, per l’anno accademico 2017-2018, sul tema “Il Cinema tra corsi e ricorsi“, prosegue il suo ciclo d’incontri che con cadenza mensile, fino al prossimo aprile 2018, terranno compagnia a quanti interessati.
Diretto anche quest’anno come responsabile dal critico e saggista cinematografico Roberto Ferretti, che il 20 novembre scorso ha tenuto la lezione inaugurale su “Lo ‘specifico filmico’: nascita, sviluppo ed evoluzione di un concetto ricorrente della storia del cinema”, esso si propone – attraverso alcuni casi peculiari e punti di vista possibili – di trattare di volta in volta alcune delle ricorsività, ma anche delle costanti, che, tra le altre, hanno caratterizzato e caratterizzano la storia, teoria e prassi del mezzo filmico.
E’ dunque dalla particolare prospettiva del loro ripresentarsi periodico o eccezionale, sul versante riflessivo oppure realizzativo, che ci si prefigge di affrontare aspetti inerenti al linguaggio cinematografico, la storia tecnologicadel cinema sonoro, la serialità filmica e alcune figure, voci o icone di sicura rappresentatività dal punto di vista della narrazione piuttosto che della resa audiovisiva. Il tutto in un’ottica volutamente interdisciplinare che, senza perdere di vista la specificità del mezzo, vede alternarsi, all’esperto di cinema, specialisti dei vari altri ambiti, culturali e professionali, chiamati in causa via via dalle questioni e i temi affrontati.
L’appuntamento del secondo incontro, lunedì 11 dicembre, è dedicato a: “Blade Runner dall’originale di Ridley Scott al seguito di Denis Villeneuve: il ritorno di un mito cinematografico moderno“, e si presenta di particolare interesse da molteplici punti di vista. A cominciare dal fatto che il relatore di turno Fabrizio Chiappetti – saggista di filosofia e insegnante – proprio a Philip K. Dick, autore letterario dei mondi narrativi alla base dei due film, ha dedicato un libro al contempo scorrevole ed esaustivo.
L’appuntamento è all’Auditorium di San Rocco, a partire dalle ore 16,00.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!