SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche gli animali soffrono il freddo

A Tutto Zampe - Madre natura li ha creati per vivere all'aperto ma in inverno, anche loro cercano "cuccia-naturale"

Emporio Luis Calzature - Vendita promozionale sneakers sconto 20% - Trecastelli
cani e gatti inverno

Siamo entrati nelle stagioni fredde e per il nostro cane e il nostro gatto, specialmente se vivono in casa, questo può essere un problema.Diciamo subito che gli animali a pelo raso o corto sono quelli che possono avere più problemi, mentre quelli a pelo lungo si difendono meglio. Quando li porteremo a fare la passeggiata, sarà bene coprirli soprattutto se sono di piccola e media taglia.

Non è una cosa da sottovalutare perché appunto vivendo in casa con noi sono abituati al calore interno e quindi quando escono risentono come noi dello sbalzo termico. Per quanto riguarda l’acquisto di un “cappotto nei negozi d’animali né trovate vari modelli adatti alla taglia del vostro cane: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Certamente i cani che appartengono alla razza da pastore a pelo lungo non hanno bisogno di “coprirsi” e lostesso vale per quelli abituati a vivere fuori, in giardino.

animali in invernoIn questo caso però ci vorrà comunque una cuccia all’interno della quale mettere uno stuoino di cocco che mantiene il calore ed è la cosa più igienica da usare. Per la “grandezza/misura” deve essere adeguata alla taglia del cane e non troppo grande. Vi sono poi modelli che prevedono imbottiture interne e l’applicazione di una “porta-basculante” all’ingresso, per evitare che l’aria fredda entri ed esca il calore. In ogni caso conviene acquistare cucce costruite con materiali termici o di legno molto robusto. La cuccia va tenuta sollevata da terra, su un bancale di legno, per esempio, e situazione ideale protetta anch’essa da un box con tetto.

Per quanto riguarda il nostro gatto se vive in casa non ha problemi però anche lui gradirà un panno di lana nel suo cesto e poi troverà da solo il punto più caldo della casa. Sicuramente poi dormirà sul nostro letto, sul divano …. Se invece vive fuori,la sua bella pelliccia lo proteggerà naturalmente, ma, specialmente quando piove o le temperature scendono sotto lo zero, anche lui sentirà il freddo. Il consiglio è di fare voi una scatola con del legno oppure comperare una cuccia fatta apposta per gatti, in commercio ce ne sono tante. In ogni caso va sempre posta rialzata da terra perché il gatto ama stare in alto. In alternativa basteranno anche dei semplici scatoloni, magari uno dentro l’altro, con qualche coperta all’interno e al riparo da vento e intemperie.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura