SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conclusa la 1° edizione di “Comunità che innovano”

Lo scopo del progetto era quello di creare nuovi attori per lo sviluppo dei territorio contro la povertà

Comunita che rinnovano

È giunto al termine il rivoluzionario progetto nazionale ed europeo, alla prima edizione, creato da Caritas italianadal titolo “Comunità che innovano”, il quale ha visto dialogare alcune tra le migliori menti sociali di giovanissimi del nostro Paese.

Lo scopo del progetto era quello di creare nuovi attori per lo sviluppo dei territorio contro la povertà, coniugando la lotta alla povertà e all’emarginazione con la reale evoluzione del territorio, attraverso esperienze full immersion di innovazione sociale in Italia e all’estero per i partecipanti.
“Comunità che innovano” ha coinvolto circa 50 giovani provenienti da Senigallia, Saluzzo, Verona, Biella, Torino e Trieste: il 17-19 novembre si è tenuta a Torino/Biella l’ultima study visit delle sette totali (a Senigallia, Trieste, Messina, Atene, Saluzzo).

Molti di questi giovani hanno già intrapreso o sono in partenza per percorsi di studio-lavoro o di volontariato all’estero, spinti dalla curiosità, dalla voglia di mettersi in gioco e di conoscere nuove realtà: i loro desideri sono nati anche grazie alla partecipazione a un progetto fortemente sperimentale e innovativo come questo. “Studiamo modi per combattere la povertà” dice Nicolò Azzarelloin un’ottica innovativa, approfondendo e visitando in prima persona le realtà sociali che nel loro contesto sono innovative e sono un valore aggiunto per le persone. A Senigallia per esempio abbiamo visitato i progetti della cooperativa Undicesimaora, quindi campeggio Domus, orto e falegnameria”.

Abbiamo potuto vedere e toccare con mano” racconta Lucia Ventura “cosa vuol dire fare innovazione sociale. Si tratta di processi complessi che richiedono tempi molto lunghi, ma sono processi che si costruiscono insieme e possono esistere solo se sorretti da una rete plurale. Vogliamo trovare soluzioni creative per problemi tradizionali”.

L’esperimento pilota ha avuto così successo e portato a casa così tante idee e spunti che c’è la volontà di replicarlo in futuro, coinvolgendo altri giovani del territorio.
Visitate il sito www.comunitacheinnovano.it/wp

Caritas Senigallia
Pubblicato Giovedì 30 novembre, 2017 
alle ore 15:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno