SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Partito nelle scuole di Senigallia il progetto “Prime donne”

Iniziativa promossa in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza di genere

donne, violenza sulle donne, femminicidio

Fra delle iniziative promosse in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, evidenziano che il 29 novembre è partito nelle scuole il progetto ministeriale di formazione denominato P.R.I.M.E. DONNE– Potenziamento delle Reti di Interventi Mirati all’Empowerment delle Donne.

Un percorso formativo rivolto agli insegnanti e agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e di secondo grado, che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni rispetto ai temi della disparità di genere e di mettere in discussione quegli stessi stereotipi che alimentano differenze e discriminazioni.

La scuola è uno dei luoghi primari per la formazione dell’identità di genere e della personalità di bambini e ragazzi. Per questo è importante che, attraverso il contributo di docenti ed esperti nel settore, si intervenga attivamente nella realizzazione di percorsi di educazione all’identità e alle relazioni di genere.

Uguaglianza, pari opportunità, valorizzazione delle differenze, sono temi di grande attualità e poterli sviluppare nel contesto scuola, con adeguate riflessioni, rappresenta un’occasione di crescita per ragazzi e ragazze, affinché diventino persone consapevoli e attive in tutti i contesti di vita, nella società, nella famiglia e nel lavoro.

Il progetto vede il coinvolgimento di tutti i Centri Antiviolenza della Provincia di Ancona, in particolare per la zona di Senigallia l’Associazione di Volontariato Dalla Parte delle Donne. Il lavoro che verrà proposto si articola in moduli formativi rivolti prima agli insegnanti e poi alle classi, attraverso laboratori specifici e lezioni frontali, allo scopo di riconoscere la violenza e il supporto culturale su cui si basa e fornire strumenti per contrastare ogni forma di discriminazione e disparità di genere all’interno del contesto scolastico.

Proprio ieri, 27 novembre, si è svolto il primo incontro condotto dalle avvocate Mereu e Sartini dell’Associazione Dalla Parte Delle Donne, rivolto alle insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Mario Giacomelli” – Senigallia Nord.

A seguire, nel mese di gennaio 2018, la formazione agli alunni.

 

Da

Dalla parte delle donne

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura