“Come difendersi dalle truffe”, secondo appuntamento a Roncitelli di Senigallia
Proseguono gli incontri rivolti in particolare agli anziani: mercoledì 29 appuntamento al Centro sociale della frazione
Proseguono gli incontri coi cittadini per discutere di come difendersi dalle truffe o dai furti nelle abitazioni, un fenomeno che crea preoccupazione ed insicurezza soprattutto negli anziani e nelle persone sole.
L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza di chi è anziano o solo, perché, oltre al lavoro delle forze dell’ordine e della polizia locale per sventare truffe e raggiri, basta a volte seguire semplici indicazioni per migliorare la qualità della vita e difendersi da chi vuole approfittare della buona fede delle persone.
Con questo progetto si cercherà di migliorare la consapevolezza delle persone anziane, promuovendo comportamenti di prevenzione e aumentando la conoscenza di questo fenomeno.
A questo scopo è importante non nascondere le brutte esperienze vissute ma condividerle, al fine di far emergere il fenomeno, ancora decisamente sommerso a causa del sentimento di vergogna che si genera in chi ne è rimasto vittima.
Importante, inoltre, è incrementare il senso di appartenenza alla comunità, creare legami fra vicini di casa e con le istituzioni, migliorando la coesione sociale.
Il prossimo incontro si terrà a Roncitelli il 29 novembre, presso il Centro Sociale alle ore 16.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!