Basket: la Goldengas Senigallia vince e convince ed è in piena zona play-off
Biancorossi nel gruppo delle seconde dopo il quarto successo di fila: grande equilibrio dietro l'imbattuto San Severo
Con la quarta vittoria consecutiva la Goldengas chiude il primo terzo del campionato con 12 punti in 10 gare, frutto di 6 vittorie e 4 sconfitte, e il secondo posto in coabitazione (terzo in base alla classifica avulsa) in una graduatoria che resta comunque cortissima.
Vince e convince la squadra di Foglietti contro il Campli: subito aggressiva e intensa sul parquet, la Goldengas ha giocato probabilmente la miglior partita stagionale, anche per la continuità nell’arco dei 40 minuti e il contributo di tutti, panchina compresa.
Dopo un inzio di stagione tra alti e bassi e il picco negativo contro il Cerignola, va dato merito a squadra e tecnico di aver decisamente cambiato marcia, conquistando quattro successi non casuali e dove al giusto atteggiamento si è unito anche un gioco in continua crescita.
Un miglioramento che passa indubbiamente anche per le prestazioni di un Tortù pure contro Campli “totale” ed ora 2° sia nei punti che nei rimbalzi (20+10 di media), oltre che nella valutazione (23) e di Paparella, salito all’11° posto tra i marcatori a 15.4 dopo un inizio di stagione stentato.
I biancorossi hanno ora il 13° attacco (69.5 punti a gara, ma nell’ultimo mese sono 78.2) e la 4° miglior difesa (70.3).
Resta un torneo ancora imprevedibile e assai meno scontato degli ultimi anni: mai si era visto un gruppo di ben sei squadre (tra cui la Goldengas) ad inseguire la capolista San Severo (ancora imbattuta e probabilmente lanciata verso la prima piazza nella regular season), ma la stessa cosa può dirsi per la coda, dove ci sono ben cinque formazioni, tra cui il Bisceglie, già rinfozato dal mercato con Bonfiglio e probabilmente destinato a una rapida risalita.
Classifica dopo 10 giornate su 30
San Severo 20
Porto Sant’Elpidio 12
Senigallia 12
Campli 12
Pescara 12
Teramo 12
Recanati 12
Matera 10
Civitanova 10
Giulianova 10
Nardò 8
Bisceglie 6
Cerignola 6
Val di Ceppo Perugia 6
Ortona 6
Fabriano 6
Prime otto ai play-off per la serie A2.
Ultima retrocessa in serie C.
Dalla 12° alla 15° ai play-out, con altre 2 retrocessioni.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!