Due giorni contro le mafie e con Libera a Senigallia
Sabato 18 incontro a San Rocco, domenica 19 novembre banchetto informativo in Piazza Roma
Libera è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.
Nata nel 1995, in questi anni ha mantenuto fede a alcuni orientamenti etici e pratici. Il primo è la continuità. Si possono avere belle idee di partenza, ma poi bisogna realizzarle con la tenacia e l’impegno quotidiano. Il secondo è la proposta. Il contrasto alle mafie e alla corruzione non può reggersi solo sull’indignazione: deve seguire la proposta e il progetto. Il terzo è stato il “noi”, cioè la condivisione e la corresponsabilità. Le mafie e la corruzione sono un problema non solo criminale ma sociale e culturale, da affrontare unendo le forze.
Per far conoscere e promuovere l’adesione a Libera, insieme a tutti i presidi della regione Marche, il presidio “Attilio Romanò” di Libera Senigallia ha organizzato una due giorni di informazione e di incontri.
Sabato 18 novembre alle ore 18 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia incontro con Edi Ragaglia, magistrato e membro della Commissione nazionale antimafia, e Debora Galassia, referente di Libera Ravenna, per parlare delle mafie oggi nel nostro territorio e dei modi per sconfiggerle. Nel pomeriggio sarà allestito anche un banchetto informativo.
Poi domenica 19 novembre dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 20 in piazza Roma a Senigallia, sarà presente un banchetto informativo di Libera dove sarà possibile iscriversi e acquistare gadget di Libera.
Per info pres.senigallia@libera.it e la pagine fb di Libera Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!