SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incendio su un treno per Lourdes, evacuate 120 persone a Senigallia: svolta esercitazione

Iniziativa promossa da Ferrovie dello Stato, per testare sul campo i protocolli di intervento stipulati con Protezione Civile e 118

5.348 Letture
commenti
Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Esercitazione Ferrovie dello Stato a Senigallia

Un treno pellegrini in viaggio verso Lourdes si ferma nella stazione di Senigallia per una sosta tecnica. All’improvviso scoppia un principio di incendio nella carrozza dei disabili barellati dovuto al malfunzionamento dei dispositivi medici a bordo.

La situazione degenera, tra i viaggiatori ci sono feriti gravi – alcuni dei quali a ridotta mobilità e barellati – e circa 120 persone, tra pellegrini e accompagnatori, devono essere evacuate.

Questo è stato lo scenario dell’esercitazione di emergenza che si è svolta ieri nella stazione di Senigallia, sulla linea Adriatica Bologna-Lecce.

Esercitazione Ferrovie dello Stato a SenigalliaLa simulazione, promossa dal Gruppo FS Italiane in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, è stata coordinata dalla Prefettura di Ancona.

Ha visto coinvolte le squadre di primo intervento di tutti gli enti che, in base alle specifiche competenze, rendono integrato il sistema di protezione civile: il Gruppo FS Italiane, la Protezione Civile Marche, l’UNITALSI, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Polizia Ferroviaria, il soccorso sanitario 118, l’ASUR, la Croce Rossa Italiana, le associazioni di volontariato ed il Comune di Senigallia.

Esercitazione Ferrovie dello Stato a SenigalliaL’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento dei soccorritori sul luogo dell’evento: il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente. Obiettivo comune è testare e collaudare sul campo il sistema di intervento di assistenza previsto dai protocolli d’intesa stipulati tra il Gruppo FS, Protezione Civile regionale e 118.

Nessuna ripercussione sulla circolazione dei treni.

da Ferrovie dello Stato Italiane

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura